Sfogliata Rustica con Cicoria e Feta Greca

Forse poco chic, sicuramente shabby, con certezza country/rustica: è la cicoria, o radicchio selvatico. E poichè ritorno alla campagna, ritorno ai sapori autentici, ritorno anche a quelle erbette che ‘noi di città’ ignoriamo calpestando i prati e i campi incolti (vuoi anche perchè le strade sono troppo a ridosso dei campi, e con l’inquinamento il ritorno alla campagna non è sempre salutare, ottimista e romantic chic).
Questa è una ricette della mia nonnina materna, decisamente rivisitata…ma non per questo difficile da fare. Sapete com’è, mi piaciono gli ingredienti che si possono contare su due mani (già troppi, direte voi!!! :D)
Ingredienti per una teglia:
  • 2 cipollotti freschi
  • 200g feta greca
  • 150g mozzarella fresca
  • 200g stracchino
  • 1 mazzetto di cicoria
  • 2 uova
  • olio EVO
  • due rotoli di pasta sfoglia surgelata
  • una manciata di semi di sesamo (facoltativo)
  • 3 cucchiai di burro francese (facoltativo)
Preparazione:
In un tegame mettete dell’olio EVO, tagliate a rondelle i cipollotti, aggiungete la cicoria ben lavata e lasciate appassire il tutto. Sbricciolate la feta greca in padella, spegnete il fuoco, coprite e lasciate sciogliere il formaggio. Battete le due uova, aggiungete la mozzarella, lo stracchino e la cicoria con la feta fusa. Stendete un rotolo di pasta sfoglia, mettetevi il composto di cicoria e formaggi, coprite con il secondo rotolo di sfoglia.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per circa 35min.
Suggerimento:
Tagliate la sfoglia di cicoria con la rotella taglia pizza ancor prima di infornare, prendete 3 cucchiai di burro francese fuso e cospargetelo sulla torta insieme ad una manciata abbondante di semi di sesamo. Cuocendo, si verrà già porzionata e più facile da servire.

(Visited 186 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someonePrint this page

3 Comments on Sfogliata Rustica con Cicoria e Feta Greca

  1. Anonimo
    18 aprile 2012 at 17:49 (6 anni ago)

    Credo che la cicoria sia una delle verdure che preferisco! Ma la feta si trova nei supermercati? 😀 alla coop no di sucuro!

    Danina

    Rispondi
  2. Miss Becky
    18 aprile 2012 at 19:48 (6 anni ago)

    Si trova Danina. All'Ipercoop di Novara io la trovavo. In alternativa puoi usare del quartirolo. Hanno la stessa consistenza solo che il quartirolo ha un gusto più morbido e delicato, meno salato della feta. 😉

    Rispondi
  3. Anonimo
    18 aprile 2012 at 20:01 (6 anni ago)

    Allora la provo prima con la feta ;))
    Dana

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *