Pancakes con sciroppo di Datteri

Il lunedi è sempre un pò un dramma. Vuoi perchè uno vorrebbe ancora coccolarsi nel tepore del letto, vuoi perchè non sempre si ha la fortuna di dirigersi in un sereno luogo del lavoro. La frenesia, il traffico, gli orari da rispettare, disagi di ogni sorte, sono solo pochi dei fastidi del lunedi.
E se per addolcire questa sindrome da inizio settimana uno si coccolasse con cose golose e buone? Non so, vediamo…pancakes?! Eh si, ci vuole tempo, ma ho sperimentato i pancakes del giorno dopo e devo dire che non c’è proprio differenza. No, non che ci sia una ricetta speciale, se non quella di farli la domenica e conservarli ben coperti, di modo che non perdano la loro naturale umidità.

Come per molte delle ricette che prevedono l’utilizzo di farina, sono andata ad occhio. In fondo faccio pancakes da anni…ma questi, non so perchè, sono venuti particolarmente morbidosi, sofficiosi, saporiti.
Vediamo di fare aprossimativamente una stima di quanto da me usato:
Ingredienti:
  • 3 uova
  • 130g di farina
  • 35g di zucchero
  • 210ml di latte circa
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • i semi di mezzo baccello di vaniglia
  • poco burro per la cottura
  • sciroppo di datteri in abbondanza
Preparazione:
In una terrina lavorate a spuma le uova con lo zucchero. Aggiungete poco alla volta la farina e lavorate con la frusta. In un pentolino intiepidite il latte e lasciatevi in infusione i semini di vaniglia. Aggiungete il latte tiepido al composto, unite il lievito e il pizzico di sale e lavorate con la frusta. Il composto deve essere denso, cremoso. Coprite con della pellicola la terrina e lasciate riposare per circa un’ora.
Munitevi di una padella antiaderente molto buona, poichè questa vi consentirà di usare meno burro.
Servite i pancakes con abbondante sciroppo di Datteri.
(Visited 95 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

5 Comments on Pancakes con sciroppo di Datteri

  1. Ely
    24 settembre 2012 at 17:50 (5 anni ago)

    Io li adoro!!!!! Mi piacciono da morire e quando ne faccio abbondo sempre! Baci

    Rispondi
  2. Miss Becky
    24 settembre 2012 at 19:47 (5 anni ago)

    E fai ben bene Ely. Tra sciroppo d'acero, quello di datteri, la marmellata di sambuco, il miele in tutte le sue variazioni…non so se c'è un modo che disdegno per gustare dei pancakes! Ne ho scoperto l'esistenza solo 13 anni fa…ma che facevo prima??!!! 😀

    Rispondi
  3. Ritroviamoci in Cucina
    15 novembre 2012 at 20:23 (5 anni ago)

    La bella sorpresa è decisamente reciproca. Ho già fatto un bel giretto qui dalle tue parti e ho trovato tante cose che mi piacciono.
    Anche il tuo stile mi piace molto ;o)
    Valentina

    Rispondi
  4. Miss Becky
    15 novembre 2012 at 23:13 (5 anni ago)

    Grazie di cuore. In verità lo stile fotografico lo sto ancora cercando/sperimentando. Il modo di scrivere è sempre in involuzione, sono passata da 200 poesie in 2 anni a 0 poesie in 2 anni 😀 … sarà che tutta la mia Musa ispiratrice si è esaurita con la mia piccola Viviana?! 😀
    Un baciotto e a prestissimo…

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *