Roasted Pumpkin Soup – Vellutata di Zucca arrostita

roasted pumpkin soupSull’onda irrefrenabile delle vellutate, creme & co. (ok, lo so lo so, sto diventando monotona) per stasera vi metto sotto il naso questa fumante e profumatissima vellutata di zucca arrostita (in casa l’abbiamo mangiata ieri sera…stasera ci toccano le lasagne…in barba al fatto che il blog non sta dietro ai ritmi frenetici della cucina). Che poi, zucca è limitativo, perchè io ci ho svuotato il reparto verdure del mio frigo dentro alla teglia.

Stavo spulciando sul sito di Martha Stewart quando mi è balzata all’occhio questa succosa ricetta. E’ noto più o meno a chiunque che arrostire i vegetali conferisce loro un sapore così concentrato, pieno e ricco, tanto da indurci a usare il forno in molte preparazioni.
Credo che l’inverno sarà lungo (per voi) tra velluttate e creme, zuppe e minestre, brodi e minestroni. Spero di riprendermi presto da quest’allergia autunnale/invernale…perchè promette d’esser contagiosa ogni giorno di più.
Ma bando alle ciance…ecco cosa vi serve per questa reinterpretazione very boscaiola della magica ricetta di Martha Stewart.
Ingredienti:
  • 1 porro
  • 1 cipolla rossa media
  • 350g di zucca napoletana
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 2 coste di sedano
  • 100g di funghi champignon
  • 60g di piselli primavera
  • 2 carote medie (se avete anche le nere vanno benissimo)
  • una manciata di castagne bollite
  • olio EVO
  • sale q.b.
  • una spolverata di erbe provenzali
  • latte intero q.b.
Preparazione:
Mondate e lavate tutti i vegetali, tagliateli irregolarmente e grossolonamente, metteteli in una pirofila con olio EVO, la spolverata generosa di erbe provenzali, una manciata di sale fino, coprite con la stagnola e mettete nel forno preriscaldato a 175° per circa 40min (va da se, che ogni forno ha i suoi ‘tempi’). Togliete la stagnola, l’aglio e passate ancora in forno per circa 10min in modalità ventilato.
Togliete dal forno, mettete in un recipiente e aggiungendo il latte, mixate con il minipimer.
Per una roba supergolosa, in barba al colesterolo, potete mettere cotanta meravigliosa vellutata in piccole cocotte, spolverare generosamente con parmigiano (mooolto generosamente) e passare nel forno sotto il grill…per far, una vellutata in crosta ultra golosa. Se siete salutisti, come la sono io a volte! saprete accontentarvi dei crostini di pane.
roasted pumpkin

Sarebbe bene utilizzare verdure monocromatiche, in questo caso tutto arancione…perchè avrebbe un colore più distinto il risultato finale…ma perchè limitare i sapori e la frenetica corsa al ‘svuotiamo il frigo’?!!!!!

roastedpumpkinstewartdocetcopia

E con questa ricetta partecipo al contest di Ely ‘Colora il tuo Autunno‘. Fino al 21 Ottobre 2012 alle ore 23.59

 

(Visited 62 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someonePrint this page

2 Comments on Roasted Pumpkin Soup – Vellutata di Zucca arrostita

  1. Ely
    23 settembre 2012 at 21:32 (5 anni ago)

    Favolosa! Un pieno di vitamine e di bontà! Una bella coccola 🙂 Baci

    Rispondi
  2. Miss Becky
    23 settembre 2012 at 22:52 (5 anni ago)

    E' vero Ely, è proprio un pieno di vitamine. Baciotti a profusione…

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *