A Natale puoi…con Biscotti al Cardamomo e 4 Spezie

missbeckycookies

A Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai e….fare tutto quello che facevi da bambino. Tra le cose fondamentali: Sognare! Sognare come si faceva nell’infanzia, quando nascostamente si scendeva giù dal letto, si correva alla finestra, s’incollava il naso al vetro gelido e si scrutava il blu fondo della notte in cerca della slitta di Babbo Natale. Le orecchie cercavano il scintillante suono dei campanellini delle renne. L’occhio della mente immaginava il fulgido lucicchìo dei pattini della slitta, e in lontananza intuiva il rosso sfolgorante del mantello bordato di pelliccia bianca. Le risa del Babbo ed il suo Ho!Ho!Ho! inondavano come un tuono la valle e ciò che nella mente era certezza diventava realtà…perchè i sogni degli infanti sono così incantevoli da divenir veri.
Ed era così…per me che fanciulla ancora sognavo d’intravvedere nelle tormente di neve un piccolo e cicciotello Babbo che spinge la sua slitta oltre le nuvole, oltre i cristalli di neve, oltre il vento gelido che taglia il viso…

E ogni anno questa magia si rinnova, perchè non si cresce mai abbastanza per smettere di sognare. E’ la mia Promessa di Gioia, di fanciullezza rinnovata. E non importa se qualcuno storcerà il naso sapendo che alla veneranda età di 33 anni ancora mi delizio di queste faccende. In fondo questa tradizione sognante devo pur lasciarla agli ered, alla mia piccola elfina.
Così, in vacanza da una settimana spignato allegramente in cucina, per lo più senza fotografare, ma lasciando che i commensali si gustino fino in fondo la bontà delle pietanze. Qualche scatto poi ogni tanto mi scappa, come questo dei biscotti che ho fatto per la Vigilia.
Decorati un po’ con il ‘marchio’ del Cottage e un pò in dedica alla mia piccolina, questi biscottini burrosi e profumosi d’Inverno sono davvero da provare. La Brigitte poi, da grandi soddisfazioni anche a foodblogger ritardatarie come me.
Ecco cosa vi serve, magari per addolcire la prossima Befanina in cambio di un po’ di altri dolcetti.
  • 300g farina 00
  • 160g burro bavarese
  • 160g zucchero
  • 1 tuorlo
  • 5 capsule di cardamomo
  • 1 cucchiaino di miscella 4 épices
  • 3 cucchiai latte
  • 1 pizzico di sale e 1 pizzico di lievito in polvere per dolci

 

Lasciate in infusione le capsule di cardamomo in tre cucchiai di latte caldo. Quando il latte è tiepido, tirate fuori le capsule di cardamomo verde, liberate i semini, pestateli in un mortaio, uniteli nuovamente al latte, lasciate in infusione ed infine filtrate e tenete da parte. Lavorate tuorlo, zucchero e burro a spuma, unite il latte aromatizzato al cardamomo, il cucchiaino di miscela di spezie, il sale e il lievito. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata e lavorate fino ad ottenere una palla liscia e leggermente appiccicosa. Lasciate riposare l’impasto per circa 1 ora, stendete e divertitevi con tutti gli stampini invernali che avete. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 10-12min.

Qui sotto, i biscottini per la mia dolcissima Viv…

biscottiviv

 

(Visited 81 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

6 Comments on A Natale puoi…con Biscotti al Cardamomo e 4 Spezie

  1. Anonimo
    29 dicembre 2012 at 19:49 (5 anni ago)

    Uh-uh-uh! ma son gli stessi che abbiam pappato per Yule 😀 grazie cara :***
    Danina

    La miscela di 4 épices sarebbe una miscela di quattro spezie? quali?! ^^

    Rispondi
  2. Miss Becky
    30 dicembre 2012 at 23:30 (4 anni ago)

    E' una miscella che trovi già pronta solitamente. Di solito si tratta di pepe nero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano. Quelli che avete mangiato da me erano fatti con farina integrale, decisamente più morbidi di questi. Questi, per esigenze 'scrittorie' sono più duri….. 😉

    Rispondi
  3. Artemisia
    13 gennaio 2013 at 1:06 (4 anni ago)

    stupendissimi! e stilosissimi^^
    bacio

    Zia Artemisia

    Rispondi
  4. Terza Luna
    5 dicembre 2016 at 14:56 (7 mesi ago)

    WOW che spettacolo questi biscotti, proveremo di certo a farli per Natale. Adoriamo il cardamomo!!!
    Mai provato nella vellutata di zucca?

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      6 dicembre 2016 at 11:31 (7 mesi ago)

      Sì, in quella di zucca, in quella di carote. 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *