Snowdrops…because Imbolc is coming

by Rebecca
1,4K views
russian tea cake rebecca sendroiu photo
Una giornata speciale questa per noi in famiglia. La mia piccola Viviana oggi ha compiuto 21 mesi. Sono mesi volati via letteralmente, nel turbinio di emozioni senza fine. I suoi primi respiri, i suoi primi sorrisi, le sue prime parole, i suoi primi passi, le sue prime corse, quelle di chi si affida fiducioso alla vita. Mia figlia ha fatto di me una persona migliore, mi ha resa felice e mi ha fatta sentire completa. Mi ha permesso di trovare il mio posticino nel mondo e benchè non ne sia consapevole, mi ha permesso di ritrovarmi in un mare dove spesso è facile perdersi.
Questi sono (vi sembrerò ormai monotona) giorni di neve. Così tanta che non smetto di adorarla e di gioirne come fossi infante. Mentre sto scrivendo, fuori dalla finestra si allungano come nodosi e artritici arti i rami spogli e grigi dei tigli che circondano casa. Scuotono i veli delle algide nebbie che fitte abbracciano ogni cosa in un silenzio ovatato.

Una sposa d’Inverno danzante che muove i veli bianchi e trasparenti, cristallini, che si getta attraverso l’aria, tra cielo e terra sospesa tra i Mondi. Immota bellezza che riporta i nostri passi verso Casa, quella casa affine alla nostra anima.
Ed in questi giorni che ci avvicinano ad Imbolc, alla Candelora che i nostri nonni festegiavano, io lascio bruciare lumicini bianchi, pensando a quelli teneri che timidamente fanno capolino tra una zolla di neve e l’altra. Bucaneve, tenerissimi come piccoli bimbi che si affacciano alla vita. Forse non avranno un grande profumo, non possiedono grandi corole ma sono l’espressione più viva della Rinascita.
Il bucaneve fa parte dei miei ricordi d’infanzia ed è un fiore a me caro, come lo sono molti altri, come la scilla silvestre, i narcisi, i tulipani e i giacinti, i crochi e le primule.
E proprio pensando ai bucaneve, che un’amica ha avvistato intorno a casa sua e della quale sarò ospite il prossimo fine settimana (mi improvviserò una fotografa naturalista…National Geographic sto arrivando… seeee 😀 hihihihih), ho trovato giusto onorare la loro presenza su questa terra preparando dei deliziosi biscottini conosciuti con molti nomi, tra i quali spicca anche quello di bucaneve! E non sono certo i Doria intendiamoci 😉
Snowdrop, snowballs, russian tea cake, mexican wedding cookies. Sono solo alcuni dei nomi con cui ho sentito nominare questi dolcetti davvero deliziosi.
Oltre alla verità che sono buoni, le origini sono presto svelate con una piccola ricerca in rete. Questi dolcetti sono nati intorno al 18 secolo in Russia. Piccole delizie che accompagnavano la cerimonia del te. Nel ventesimo secolo hanno fatto la loro comparsa negli Stati Uniti dove sono entrati a far parte della tradizione natalizia e nuziale.
Questi miei gli ho addattati costretta dalla dispensa, ma sono forse anche meglio dei presunti originali….ed inoltre, sono decisamente vegani.
Ma bando alle ciance, facendo gli auguri pubblicamente alla mia piccola con una canzoncina che ho ascoltato spesso quando ero in attesa di lei, vi lascio questa deliziosità superba, degna per concludere bene il mese di gennaio.

russian tea cake rebecca sendroiu photo
Ingredienti:
  • 1 tazza di margarina Vallè
  •  1 1/2 tazza di farina di mandorle
  • 1 tazza di nocciole tostate trittate
  • 1 1/2 tazza di farina 00
  • 1 tazza di zucchero a velo + 2 per spolverare i bucaneve
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure i semini di un bacello di vaniglia
  • 1 punta di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cardamomo in polvere
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola ampia lavorate con la frusta la margarina con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Quando sarà spumoso e chiaro il composto, aggiungete il resto dello zucchero e lavorate nuovamente. Aggiungete poco alla volta la farina di mandorle, le nocciole, l’estratto di vaniglia, il lievito, il sale, il cardamomo ed infine la farina 00. Lavorate con le mani finchè non avrete ottenuto un composto liscio, appiccicoso ma facile da lavorare. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigo per 20min. 
Sulla spianatoia mettete un pò di farina formate dei salsicciotti e tagliateli a pezzi preferibilmente uguali. Lavorate i pezzi di impasto tra i palmi formando delle palline che disporrete su una teglia per biscotti coperta di carta forno. Non dovete lasciare grandi spazi tra un biscotto e l’altro, perchè comunque non aumentano di volume.
Infornate a 180°C per circa 20min. In una ciotola pulita mettete due tazze di zucchero a velo e passatevi dentro facendoli rotolare i biscotti.
Nota: il ricamino che vedete nella foto mi è stato ispirato lo scorso Imbolc dalla dolcissima ‘stitcherina’ Laura. Qui trovate altre sue creazioni meravigliose.

Potrebbero piacerti

18 comments

La casa sulla scogliera 30 Gennaio 2013 - 19:42

Che buoni questi dolcetti e che bello pensarti a casa con tutta quella neve candida e fredda fuori! Auguri ed un bacio alla tua piccolina!
Elli

Reply
Miss Becky 30 Gennaio 2013 - 20:15

Grazie Elli. Effettivamente è bello passare del tempo davanti al caminetto mentre fuori fa decisamente freddo. Abbraccioni immensi.

Reply
giulia pignatelli 30 Gennaio 2013 - 21:22

i dolci sono magnifici… ma soprattutto condivido il tuo tornare bambina nel vedere la neve… Qui piove, e la pioggia rende tutto triste, la neve mette allegria :))

Reply
Acqua 30 Gennaio 2013 - 23:31

Che meraviglia Reb! Le parole nate dal cuore e donate a noi insieme alle gioie che vengono dal 'fare' con amore… Grazie ♥♥♥

Reply
Miss Becky 31 Gennaio 2013 - 0:15

Spero possa raggiungere presto tutti una dolce neve Giulia.

Reply
Miss Becky 31 Gennaio 2013 - 0:15

Grazie Acquina 🙂

Reply
SELENDIR 31 Gennaio 2013 - 9:18

L'ho sempre pensato anch'io che l'ingrediente principale/segreto della tua cucina è “l' Amore”.E non solo nella cucina! Deliziosi dolcetti, belli a vedersi,immagino a gustarli. Guardati bene dall'immortalare anche me nelle tue foto! Non puoi rovinarti sempre e dovunque i tuoi servizi fotografici!!! 🙂

Reply
Miss Becky 31 Gennaio 2013 - 9:36

Grazie Sele. Quando sei circondato d'amore, fare con amore non è difficile. Mentre sul servizio fotografico, lascia fare…quando ti ho rubato quella foto dove eri sorridente, in quell'espresssione è venuta fuori tutto il tuo Essere stupendamente donna! Come la chiamo io: Gioiezza!!!
A presto miei piccoli bucaneve!

Reply
Ely Valsecchi 31 Gennaio 2013 - 17:26

Che post delizioso, non so perchè ma leggendoti ti immagino in una casetta immersa nel bosco, circondata da prati e alberi nell'attesa di vedere qualche topolino di Leopoldina che sbuca li intorno, davvero sai? Sei così fortunata?
Questi dolcetti sono deliziosi e non li conoscevo, ma con quanti nomi sono conosciuti! Un bacione

Reply
fresaypimienta 31 Gennaio 2013 - 17:31

Felicidades! qué delicia de bocado tiene un aspecto delicioso, un beso

Reply
Miss Becky 31 Gennaio 2013 - 18:24

Nei sogni, il mio cottage è immerso ben in un luogo così 🙂 Ma giusto nei sogni Ely dolcissima 🙂
Per quel che riguarda i dolcetti, devi assolutamente provarli 😉

Reply
Miss Becky 31 Gennaio 2013 - 18:27

¡Gracias! 🙂

Reply
e il basilico 2 Febbraio 2013 - 19:32

Tanti auguri di cuore alla tua piccola! Ogni volta che leggo i tuoi post sogno di essere a casa tua Becky, mi sembra di vivere una favola, che bello. Buona domenica. un bacione

Reply
Anonimo 4 Febbraio 2013 - 23:23

E' stato un Imbolc meraviglioso in vostra compagnia :)) non vedo già l'ora di rivedervi… ^^
Come sempre ti dico che adoro ogni tipo di biscotto 😀
ed eccomi qua… ce l'ho fatta ad arrivare al tuo ultimo post :p scusami tesoro… sono lenta, ma assorbo bene queste delizie nel tempo ;))
Danina

Reply
ILDeborino 13 Febbraio 2013 - 18:33

Adoro la neve, anche s epoi devo spalare il vialetto, adoro i dolcetti, anche se poi mi tocca pedalare per chilometri per smaltirli, adoro il cardamomo e per quello non ci sono controindicazioni!
Mi piacciono moto questi dolcetti e credo che proverò a farli prossimamente…
Se ti va passa a trovarmi sul mio blog: http://ildeborino-busybee.blogspot.it/
🙂

Reply
Miss Becky 13 Febbraio 2013 - 19:04

Ne sono felice fogliolina 🙂

Reply
Miss Becky 13 Febbraio 2013 - 19:04

Non ti preoccupare Danina 🙂 è stato meraviglioso anche per me! per noi!

Reply
Miss Becky 13 Febbraio 2013 - 19:05

Felice di conoscerti 🙂 i dolcetti sono deliziosi, almeno così dicono qui in casa 😀

Reply

Leave a Comment