Orecchiette con broccoli e luganega per un piccante venerdì

broccoli orecchiette salsiccia

Arriva il fine settimana e qui in cucina ci prende la frenesia del facciamo… Dopo la pesante settimana che la famigliuola del cottage ha avuto qualcosa di estremamente coccoloso è d’obbligo e senza pensar troppo alle calorie che, diciamocelo, con la neve che il meteo prevede ci stanno anche bene. (ogni scusa è buona, neh?!)
Da queste parti broccoli, cavoli e parenti ‘brassicaceaei’ non hanno mai goduto di gran fama e per riuscire a far mangiare mio marito queste orecchiette io ce l’ho messa davvero tutta. E non solo ha mangiato, ma ha anche gradito.
Così, senza raccontarvi le mie pene lavorative, ma rimandandovi al precedente post costruito sui ricordi di quello che è stato un fine settimana trascorso meravigliosamente in compagnia degli amici, vi lascio questa ricettuzza golosa golosa e una canzone che oggi ho risentito dopo molto tempo.

Ingredienti per 4 persone:

  •  400g di orecchiette fresche
  • 100g di luganega
  • 150g di infiorescenze di broccolo
  • 1 spicchio d’aglio rosa di Lautrec
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • peperoncino di Soverato
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.

Preparazione:

Mondate e sciaquate i broccoli eliminando se necessario le parti del gambo più dure. In una pentola portata dell’acqua a bollore, salate e sbollentate per circa 10 min i broccoli.
In una padella mettete l’olio EVO con lo spicchio d’aglio e la salsiccia sminuzzata. Lasciate soffriggere e aggiungete i broccoli con un mestolo dell’acqua di cottura. Nella stessa acqua dove avete bollito i broccoli mettete le orecchiette e lasciate cuocere il tempo indicato sulla confezione. Circa 30 secondi prima scolate le orecchiette e mettetele in padella insieme ai broccoli e alla salsiccia. Togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete il peperoncino e una noce di burro, mantecate e servite.
(Visited 58 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

3 Comments on Orecchiette con broccoli e luganega per un piccante venerdì

  1. Vaty ♪
    8 febbraio 2013 at 22:19 (5 anni ago)

    Che ricetta davvero gustosa. Io da sempre adoro orecchiette e broccoli Ma non le ho mai condite così. Che bontà quel peperoncino! Felice fine settimana mia cara.

    Rispondi
  2. Miss Becky
    10 febbraio 2013 at 1:37 (5 anni ago)

    Sono buone Vaty, da provare sai…E' uno dei condimenti che preferisco per le orecchiette, oltre al classico cime di rapa+acciughine. Sereno fine settimana a te dolce Vaty….

    Rispondi
  3. Anonimo
    13 febbraio 2013 at 23:18 (5 anni ago)

    Piacerà di sicuro al mio vicino amico cuoco *.*
    Danina tua

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *