Printemps e un’insalata croccante

L’ultima grande nevicata ha soddisfatto pienamente il mio desiderio d’inverno ed ora, mi rintengo ufficilamente pronta ad abbracciare con tutta me stessa la Primavera.
Stamattina tra una zolla e l’altra di neve si sentiva un brusio, incessante desiderio di fuga verso il sole. Erano le prime foglie verde brillante dei tulipani e dei narcisi.
E’ presto per veder le gemme gonfie di linfa, pronte ad aprirsi al sole, a caricare i rami di qualunque alberello. Ma si sente già quel fremito…o forse è solo il mio cuore a sentirlo, a desiderarlo.
Ed in virtù di questo fremito primaverile che sento, lo scorso sabato ho comprato al mio adorato Esselunga le fave fresche.

Appena sbollentate, liberate dalla pelliccina, oppure no, condite con un’emulsione di limone, olio e miele, oppure utilizzate nella pasta, come ho fatto per la mia pargoletta.
E poi, che io sia grande consumatrice di rapanelli credo lo si cominci a percepire da qualche post a questa parte.
Così oggi, in anticipo sulla cena, vi propongo questa gustosa e profumata insalata fatta con una delle varietà di mela che preferisco: Ambrosia. Io la amo, la adoro, m’inchino a questo Melo prodigioso.
La reperebilità di queste mele risulta difficoltosa in Emilia, io le ho trovate solo all’Esselunga fino ad ora.
Se non le avete mai assagiate, vi consiglio di cuore di farlo. E con questa ricettina, credetemi si sposano bene. La croccantezza che sposa l’Inverno alla Primavera.
E proprio oggi, dopo qualche mese di abbandono del progetto, ho ripensato al mio germogliatore. Ne voglio fare uno molto casalingo, munirmi di semini e darmi alla pazzia di far crescere germogli perfino sul bordo della vasca da bagno. Ceci, lino, girasole, porro, rapanello, senape, rucola, fagiolo mungo, crescione, adzuchi, chinese rose e molto molto altro ancora…
Così, vi attenderà una primavera di insalate germogliose.
Ingredienti:
  • 10 rapanelli
  • 1/2 mela Ambrosia
  • una ventina di fave fresche
  • una manciata di mirtilli
  • 3 cucchiai olio EVO
  • 3  cucchiai succo di limone
  • 1 pizzico di fleur de sel de Camargue
  • 2 gocce di sciroppo di lavanda
  • un pizzico di aneto secco
  • 1 spolverata di pepe nero+giamaicano

 Preparazione:

Sbollentate le fave in acqua non salata per 3-4min. Raffreddateli sotto abbondante acqua fredda e togliete la pellicina (o se la preferite, lasciatela pure).
Lavate e asciugate i rapanelli e tagliateli a rondelle. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine. Componete il piatto e condite con fleur de sel e un’emulsione che avrete preparato mescolando l’olio, il succodi limone, le due microgocce di sciroppo di lavanda e l’aneto. Mescolate e spolverate parsimoniosamente di pepe nero+giamaicano.

Bacetti primaverili.

(Visited 90 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someonePrint this page

7 Comments on Printemps e un’insalata croccante

  1. Elle
    26 febbraio 2013 at 20:04 (5 anni ago)

    Ma dai, ci credi che ho fatto lo stesso pensiero proprio stamattina? Desideravo follemente una nevicata come si deve, di quelle che non spariscono il giorno dopo per via dell'acqua, di quelle che puoi godere davanti agli occhi. Accontentata! Ed ora é giunta la mia voglia di primavera. E di insalate. Freschissima questa tua versione. I rapanelli mi piacciono parecchio e pure le mele nell'insalata, anche se l'Ambrosia non credo di averla mai provata. A presto! Un abbraccio

    Rispondi
  2. Ely
    26 febbraio 2013 at 22:53 (5 anni ago)

    Che poesia, amica mia.. i tuoi piatti mi regalano sempre così tanta freschezza e sapore! 😀 Adoro questa insalata croccante.. e riempie proprio di tenera voglia di luce e di calore.. di primavera e colore. Sei tenerissima! TVB!

    Rispondi
  3. Miss Becky
    27 febbraio 2013 at 9:35 (5 anni ago)

    Spero tu possa provarle Elle… 🙂
    Un abbraccio grande

    Rispondi
  4. Miss Becky
    27 febbraio 2013 at 9:36 (5 anni ago)

    Grazie Ely, sei dolcissima. Un abbraccio grande 🙂

    Rispondi
  5. SELENDIR
    27 febbraio 2013 at 12:46 (5 anni ago)

    E vada per la Primavera! E vada per l'insalata croccante! Ma la mela Ambrosia!!!!!! Lo so che ti aspettavi questa mia, quindi avrai già pensato con quale mela posso sostituire l'Ambrosia….maremmamia, devo cambiare residenza, qui non c'è mai un cassabubù di quello che mi serve. 🙂

    Rispondi
  6. Dolcemeringa Ombretta
    27 febbraio 2013 at 18:53 (5 anni ago)

    Io sto bramando la primavera, vedere gli alberi che sbocciano, tutti i colori e i profumi… Un sogno!!!
    Ora mi incuriosisci con questa mela che non conosco e che dvo assagiare! Per me ci sono due cose che non mancano mai a casa le insalate e le vellutate, per cui germogliatrice cra pure che io prendo spunto:)
    un bacione

    Rispondi
  7. Anonimo
    11 marzo 2013 at 19:36 (5 anni ago)

    Ahia, rapanelli e fave sono ko per me! Ma è comunque un'idea da proporre agli ospiti 😉
    Danina

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *