Un Anno di Blog, un anno di dolci emozioni!

E’ già passato un anno. Volato via, tra fornelli, corse al supermercato, mise en place, fotografie, insuccessi, ma anche tante, tante soddisfazioni.
Un anno pieno di emozioni, di gioie, di condivisione.
Un anno di voi e con voi, un anno per voi.
Molte donnine già esistevano nella mia vita, ancora prima che nascesse il blog, e poi appena nato e molte altre di voi sono arrivate negli ultimi mesi.
E avete riempito ancor di più la mia Vita, l’avete arricchita di sorrisi, di Luce, di gioia, di ricette, di racconti di vita.
Il vostro condividere rende più reale un mondo che altrimenti sarebbe freddo, intangibile.

Vi sono grata, per ogni vostro singolo commento, per il vostro supporto, per la gioia che portate con voi in questo mio piccolo Cottage.
E ringrazio la mia famiglia, per supportarmi e sopportarmi, perchè sì, diciamocelo pure, una sedicente foodblogger come me in famiglia, è un pò una delizia e (pò molto) una croce.
Sempre lì, con il dito puntato:
Non toccare!
Aspetta amore, mi togli la luce!
Fermo lì, così, si perfetto…adesso scatto!!! Oh, ma che bravo reggi-luce sei! 😀
Un anno di combattimenti con la macchina fotografica, con quello che vorrei fosse, ma che a volte con difficoltà si palesa, perchè sì, certe volte son forse troppo severa con me stessa.
E’ stato un anno intenso, gravido di gioie e sebbene io non abbia preparato alcun Giveaway per voi, un piccolo regalino è pur doveroso farvelo.
Così vi lascio in dono una delle tortine che potrebbero nella migliore delle ipotesi, diventar delizia della Primavera 2013.
Una Victoria Sponge Cake (la mia tortina da farcire preferita) con crema dipolmatica, fragole ed una distesa di pasta di zucchero infiorellata.
Buon Compleanno adorato Cottage!
molti di questi anni, molte di queste gioie!!!
Per la Sponge Cake:
  • 200g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 200g di burro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • la scorza grattuggiata di un limone bio
  • 1 pizzico di sale
Per la crema diplomatica:
  • 2 tuorli
  • 250ml di latte intero
  • 20g di maizena
  • 75g di zucchero
  • 1 bacello di vaniglia
  • 100ml di panna fresca (da montare)
  • 100g di fragole candonga

Per la copertura:

  •  150g di pasta di zucchero Satin Ice
  • 1 pizzico di colorante
  • oppure se non siete particolarmente avvezze all’uso della pasta di zucchero, accontentatevi piacevolmente di altri 250ml di panna da montare
Preparazione della Vicky Sponge Cake:
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero e il burro finchè non avrete ottenuto un impasto spumoso e chiaro. Incorporate la farina poco alla volta, aggiungete la scorza grattuggiata del limone, il lievito e il pizzico di sale. Montate a neve gli albumi e incorporate al resto dell’impasto cercando di far inglobare più aria possibile.
Nel forno preriscaldato a 170°C lasciate cuocere per circa 35min.
Nel frattempo preparate la crema diplomatica. Mettete in una casseruola piccola il latte e il bacello di vaniglia e portate a bollore. Lavorate i tuorli con lo zucchero e la maizena finchè questi non saranno diventati chiari e spumosi. Togliete il latte dal fuoco, aprite il bacello, togliete i semini e aggiungeteli ai tuorli. Aggiungete anche il latte mescolando bene con la frusta. Rimettete il tutto nella casseruola e
mettete nuovamente sul fuoco e lasciate addensare continuando a mescolare. Quando inizierà a far grosse bolle, togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare coperto con della pellicola.
Quando sarà ben fredda incorporare la panna montata.
Lavate e asciugate le fragole, tagliatele a fettine ed unitele alla crema diplomatica.
Tagliate la torta a metà con un coltello per dolci affilato, farcite con la crema diplomatica (sicuramente ve ne avanzerà un pò, da mettere in bicchiere e mangiarsi così) e decorate a piacere.
Se opterete per la copertura con la pasta di zucchero, fate un giretto qui…ci sono molti tutorial che spiegano come fare la copertura ed i decori, meglio di quanto possa fare un autodidatta come me.
(Visited 57 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someonePrint this page

37 Comments on Un Anno di Blog, un anno di dolci emozioni!

  1. giulia pignatelli
    14 marzo 2013 at 8:41 (5 anni ago)

    che dire? buon compleanno di cuore e grazie per questa meravigliosa torta 🙂

    Rispondi
  2. Paola
    14 marzo 2013 at 9:05 (5 anni ago)

    Tantissimi auguri di blog-compleanno 🙂 Mi ci rivedo in tutto quello che scrivi, soprattutto nell'imperativo “Non toccare, ci devo fare prima la foto!”.. Di solito si dice La dura vita della food blogger, ma in realtà bisognerebbe dire La dura vita di chi vive con una foodblogger 😀
    Bellissima tortina. Volevo chiederti una cosa: ma la Victoria Sponge ho letto che non la bagni. Resta morbida? Devo fare la torta per la mia laurea e cerco una base che sia morbida, perché provai a fare il pan di spagna, ma nel bagnarlo mi si allargò tutto e non riuscii a stendere per bene la pdz.

    A presto

    Paola

    Rispondi
  3. Simo
    14 marzo 2013 at 9:07 (5 anni ago)

    auguroni al mio cottage preferito!

    Rispondi
  4. Miss Becky
    14 marzo 2013 at 9:29 (5 anni ago)

    Questa in particolare non l'ho bagnata, perchè la crema diplomatica è già molto 'umidosa' ma ricordo quella che ho fatto un anno fa per il primo compleanno di mia figlia, un pizzichino appena di bagna l'avevo fatto e non ha ceduto. Di fatto, per i miei gusti, la Victoria rimane abbastanza umida di suo, se poi ci aggiungi le creme, ganache varie, prende l'umidità anche di quelle ed è perfetta.

    Rispondi
  5. Ely
    14 marzo 2013 at 9:47 (5 anni ago)

    Auguroni, amica cara!! Grazie a te, alla bellissima persona che sei; alla tua passione, alla tua profondità e alla tua amicizia! Grazie perchè ci doni moltissimo e ti auguro tante, tante soddisfazioni future…! Le meriti tutte!! Una torta stupenda, delicata e profumata come questa non poteva mancare!! Buon primo anno di blog <3 <3 🙂

    Rispondi
  6. Elle
    14 marzo 2013 at 9:54 (5 anni ago)

    Buon compli-blog cara Becky. E che questo sia solo l'inizio di altre 10'000 avventure. Un abbraccio

    Rispondi
  7. Miss Becky
    14 marzo 2013 at 10:00 (5 anni ago)

    Ely, le tue parole mi emozionano molto. Non so in che misura quel che cerco di trasmettere arrivi, ma le tue parole mi aiutano a comprendere, che seppur in minima parte, qualcosa da questo vecchio cuoricino romantico filtra.
    Grazie amica cara.

    Rispondi
  8. Miss Becky
    14 marzo 2013 at 10:03 (5 anni ago)

    Elle carissima, che quelle 10mila avventure io possa averle in vostra compagnia…che siano queste culinarie e non. 🙂

    Rispondi
  9. la Dama del Bosco
    14 marzo 2013 at 10:03 (5 anni ago)

    Ma che meraviglia carissima! Auguri di cuore per tanti anni ancora di queste dolcissime emozioni, buone per il palato e per il cuore. 😉
    Neve Silente alias Fairy (XD)

    Rispondi
  10. Ci pensa Mamma
    14 marzo 2013 at 10:35 (5 anni ago)

    Tantissimi auguri a te e al tuo blog! E tanti complimenti!

    Rispondi
  11. Danja | Un pinguino in cucina
    14 marzo 2013 at 11:41 (5 anni ago)

    Ti ho scoperta da poco (ieri per la precisione) e mi sono unita ai tuoi lettori. Oggi mi unisco anche al coro degli auguri 🙂 Complimenti per questo tuo piccolo regno! E complimenti per la torta! (mi devo decidere anche io a usare la pasta di zucchero, troppo bella!)

    Rispondi
  12. Ale
    14 marzo 2013 at 12:27 (5 anni ago)

    Auguroni e complimenti per tutto, la tua torta è meravigliosa!

    Rispondi
  13. Dolcemeringa Ombretta
    14 marzo 2013 at 12:48 (5 anni ago)

    Auguri!!!! come mi rivedo nelle tue parole, anche io sono sempre li a dire non toccare, fermo, non tagliare la torta fino a quando non ho fatto le foto!!!! e quante amicizie:)
    direi che ci hai fatto un super regalo!!! la torta e' superba e le foto splendide!!!
    un bacione

    Rispondi
  14. Elke
    14 marzo 2013 at 14:13 (5 anni ago)

    Rebbina bella e dolce, grazie anche a te per tutte le meravigliose ricette, i ricordi e le sensazioni tue che condividi con noi e quelle che ci fai provare con i tuoi manicaretti, sia che sia tu a cucinarli, sia che tu ci dia solo le indicazioni per farli da sole…
    E poi…questa torta fiorita *_*
    Un abbraccio forte e intenso mia dolce, ed anche alla pasticcina dagli occhi grandi che ti allieta i giorni 🙂

    Rispondi
  15. SELENDIR
    14 marzo 2013 at 15:59 (5 anni ago)

    Tesoro mio, un anno! Già un anno. Come vola il tempo quando lo passi in compagnia di chi ami. Augurissimi figlia dolcissima che sai donare Amore in molti modi e in molte forme…comprese quella di una torta:) Sei una parte del mio cuore.

    Rispondi
  16. Miss Becky
    14 marzo 2013 at 16:14 (5 anni ago)

    E' un piacere accoglierti qui Danja. La pasta di zucchero è facilissima da usare…se avevi un pò di manualità con la plastilina da piccola, vedrai come ti troverai bene a paciugare con queste cose. Se hai bisogno di alcune dritte su dove acquistare le cose, non esitare a mandarmi una mail, sarò felicissima di aiutarti.

    Rispondi
  17. Miss Becky
    14 marzo 2013 at 16:17 (5 anni ago)

    Grazie Ombretta…è proprio vero. Le amicizie nate grazie a questo blog riempiono il cuore.
    E' un pò miserello come regalo, ma io con i Giveaway al momento non mi sento di cimentarmi…eppure dovrebbe essere piuttosto facile organizzarne uno…
    Bacetti

    Rispondi
  18. Miss Becky
    14 marzo 2013 at 16:19 (5 anni ago)

    Elkina, mia dolce creaturina fatata, le tue parole mi riempiono il cuore.
    Ti stringo forte forte… e ti recapito i bacetti della tua birbosa nipotina adottiva 😀

    Rispondi
  19. Miss Becky
    14 marzo 2013 at 16:21 (5 anni ago)

    Si Sele, sembra ieri che mi sono buttata in questa avventura, nonostante i castighi giornalieri tra casa e lavoro, il tempo sempre così poco da dovre lottare anche per 5 minuti di respiro…eppure un anno è passato. Sono felice di certi risultati, anche se capirai che con il carattere tremendo che ho, soddisfatta non la sono mai di me stessa. 🙂
    Ti stringo forte…e checche tu ne dica, anche tu sei una parte del mio cuoricino.

    Rispondi
  20. Vica in cucina
    14 marzo 2013 at 17:04 (5 anni ago)

    Quante belle cose possono succedere in giro di un anno… Sono felice per te, quando metti il cuore – raccogli sorrisi e la gioia da tutto e da tutti, in questo caso dai tuoi fans, amici, parenti..!!! Augurissimi Rebbecca <3

    Rispondi
  21. Miky
    14 marzo 2013 at 20:12 (5 anni ago)

    Buon comply-blog!

    Rispondi
  22. e il basilico
    15 marzo 2013 at 9:36 (5 anni ago)

    Tanti auguri Beky, che soddisfazione èè?! Festeggio con immenso piacere questo tuo traguardo (che quando si parla di passioni vale ancora di più) e mi riempio gli occhi con la tua torta fantastica, tutta rosa, che vorrei tanto per il mio compleanno 😉 un bacio grande

    Rispondi
  23. Stefania Zecca
    15 marzo 2013 at 23:39 (5 anni ago)

    tanti auguri per il tuo bel lavoro, che continui così! un bacio 🙂

    Rispondi
  24. Any
    22 marzo 2013 at 14:44 (5 anni ago)

    Io ho fatto un anno di blog il 9 marzo. Tantissimi auguri anche a te e complimenti per la torta! Sei davvero brava sia con le ricette che con la fotografia.

    Rispondi
  25. Paola
    25 marzo 2013 at 22:35 (5 anni ago)

    grazie mille 🙂 Allora la tengo presente, che io con le bagne sono una frana.

    Rispondi
  26. Viola di Nebbia
    27 marzo 2013 at 5:52 (5 anni ago)

    Infinite di queste gioie Amore mio, sorella del mio cuoricino… Ti adoro, sempre e per sempre :* Sei davvero una Fata delle delizie… la più magica di tutte! 🙂

    Rispondi
  27. Anonimo
    18 aprile 2013 at 22:10 (5 anni ago)

    Che vergogna fare gli auguri al blog che seguo di più in ritardo!!! XD però… tantissimi auguri mio blog preferito e tantissimi auguri alla sua creatrice a cui voglio un bene dell'anima :))
    Danina
    Ps: mamma ha appena piantato le fragole nell'orto *.*

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *