Spiced strawberry extra jam. Il chutney-jam

Spiced strawberry extra jam. Il chutney-jam photo credit Rebeca Sendroiu
Non so se la mia lunga assenza si sia fatta sentire, se io sia o meno mancata alle mie lettrici e amiche, ma sta di fatto che sono tornata. Claudicante, come si conviene ad una mommy super-impegnata con la sua due-enne figlia in piena crescita, esplorazione e conquista del mondo. Come si conviene ad una infermierina paziente che però si sta spazientendo per il famoso discorso che già conoscete e con il quale non intendo tediarvi. Come si conviene ad una photographer che lo scorso fine settimana ha assistito alle strabilianti nozze della cognatina, al cui matrimonio ero stata ingagiata ben come fotografa.
Sono tornata, con il tormento delle nubi temporalesche (direte voi che me le potevo pure lasciare a casa!!! 😀 ) e con un sacco di fragole in tutte le salse.

Questa in particolare che vi propongo oggi nasce dalla mia idea di fare un chutney speziato di fragole, denso, densissimo che poi miracolosamente si è rivelato essere un ottima confettura extra. Suggestione colta dal bellissimo, ricco e profumato blog di Soma.
Le spezie di questa confettura sono state questione di naso, di occhio, di mano che sperimenta la magia culinaria, senza dosi come uso fare spesso (grave difetto).
Ma sebbene non vi sia un quantitativo preciso delle spezie, indicativamente vi guiderò al sapore e all’intenso profumo che questo chutney-jam deve avere.
Parto dalla premessa che in quanto chutney (poverissimo perchè non ho usato soffritti) si sposa bene con i formaggi morbidi come i caprini o con un pecorino Perla Nera. Ed in quanto confettura su fette di pane tostate e burro ci sta che è una favola, sempre che voi adoriate le spezie e abbiate un’anima un pò fusion come me. Si presta volentieri anche per una crostata alternativa per quei giorni di fine maggio che decideranno di baciarci con un caldo solicello.
Ingredienti:
  • 500g di fragole candonga
  • 250g di zucchero
  • mezzo cucchiaino scarso di nigella e fieno greco
  • 4 bacelli di cardamomo
  • i semi di un frutto di anice stellato
  • mezza stecca di cannella
  • mezzo cucchiaino scarso di zenzero fresco grattuggiato
  • la scroza grattuggiata di mezzo limone bio
Lavate e mondate le fragole, tagliatele a spicchi e mettetele in una casseruola a sponde alte insieme allo zucchero, coprite e lasciate cuocere per circa 35min a fuoco basso.
In un tegame tostate la nigella, il fieno greco e l’anice facendo attenzione a non bruciarli. Lasciate raffredare e riducete in polvere in un mortaio.
Aggiungete il tutto alla confettura, unendo anche la stecca di cannella, lo zenzero e la scorza di limone. Lasciate cuocere ancora per circa 15 min finchè non avrà raggiunto la consistenza che preferite. Fate raffreddare, togliete la stecca di cannella e consumate senza il pensiero della prova bikini.
Spiced strawberry extra jam. Il chutney-jam photo credit Rebeca Sendroiu

Con questa confettura extra partecipo al contest di Ca’ Versa.

Ed ecco un paio di foto del meraviglioso matrimonio matrimonio dei cognatini, ai quali auguro una vita lunga e felice insieme.

photo credit Rebeca Sendroiu

photo credit Rebeca Sendroiu

(Visited 68 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someonePrint this page

15 Comments on Spiced strawberry extra jam. Il chutney-jam

  1. Any
    16 maggio 2013 at 19:33 (5 anni ago)

    Bentornata e auguri alla tua cognata per il matrimonio!
    E' iniziata la stagione delle confetture, ma io ne ho ancora tanti barratoli dall'anno scorso! Molto interessante questa versione, con tutte quelle spezie immagino che profumo e che sapore! Ottima!

    Rispondi
  2. Vaty ♪
    16 maggio 2013 at 19:55 (5 anni ago)

    tesoro, anch'io manco e me ne vergogno quanto la peste..
    ho giusto 10 minuti prima di uscire a cena e vedo il tuo aggiornamento per cui leggo e ti rispondo: sei una super mamma! ho visto anche le foto che hai fatto alla tua bimba.. lei è stupenda e tu bravissima a riprenderla!
    senti ma come fai a trasformare la foto di pane e marmellata in poesia?poi un giorno mi spiegherai, intanto prendo appunti di questo fanstico jam! bacio

    Rispondi
  3. Stefania Piazzolla
    16 maggio 2013 at 21:19 (5 anni ago)

    Buona, buona, buona! Cosa darei per quella fettina di pane! 🙂

    Rispondi
  4. Simo
    16 maggio 2013 at 21:46 (5 anni ago)

    interessante questa versione di confettura speziata…
    Bentornata, direi alla grande!

    Rispondi
  5. Francesca P.
    16 maggio 2013 at 23:00 (5 anni ago)

    Io non ho mai fatto marmellate in casa… ma inutile dire che sarei così curiosa di provare e che prima o poi mi lancerò, dato che quando si accende la luce non so spegnerla… 🙂
    Fragole e spezie, adoro! E il bikini, beh, può restare ancora nell'armadio… 😛

    Rispondi
  6. Dolcemeringa Ombretta
    17 maggio 2013 at 8:26 (5 anni ago)

    bentornata:) anche qui le nubi temporalesche girano e cade anche qualche goccia di pioggia ma in questo periodo va bene cosi';)
    io adoro le spezie per cui credo di avere un anima fusion:))))
    e mi piace il tuo chutney-jam anche perche' ho appena trovato la nigella:)
    le foto sono belle ma la damigellina e' un amore!!!
    un bacione

    Rispondi
  7. SELENDIR
    17 maggio 2013 at 9:50 (5 anni ago)

    Ma certissimamente che sei mancata!!! Ne dubitavi mia dolcezza??? Wow e ancora WOWOWOWOWOW!! Fragole come se piovesse, ed io con l'ombrello (al rovescio) a raccogliere tutte quelle che posso. Foto golosissime e Principessina da mangiare…con le fragole o senza. Emozionante il passaggio sotto le spade! E' sempre un piacerissimo ritrovarti.

    Rispondi
  8. Miss Becky
    17 maggio 2013 at 10:05 (5 anni ago)

    Grazie Any. Il matrimonio è stato davvero bello. Poi per noi, rievocatori storici, con il passaggio sotto le spade degli sposi, ci emozioniamo sempre un sacco.
    Io avendo paura di non essere in grado di conservarle, ne faccio sempre molto poche, troppo poche.
    Baciotti

    Rispondi
  9. Miss Becky
    17 maggio 2013 at 10:09 (5 anni ago)

    Ah Vaty, noi mammine siamo sempre sotto pressione 😀 Il merito non è mio quanto della meraviglia di bambolina che ho, perchè è lei a rendere belle tutte le foto.
    Per le foto di pane e marmellata, ti dirò che non faccio nulla di che…forse perchè di per se pane e marmellata sono poesia, quella antica poesia che ci lega all'infanzia, alla spensieratezza dei pomeriggi passati con le amichette al parco, o in campagna dai bisnonni, sotto i prugni fioriti, con le coroncine di papaveri e margherite.
    Bacino jam-oso!

    Rispondi
  10. Miss Becky
    17 maggio 2013 at 10:10 (5 anni ago)

    E' buona, ma anche tanto facile da fare Stefy!
    Bacino

    Rispondi
  11. Miss Becky
    17 maggio 2013 at 10:12 (5 anni ago)

    Ben detto Franci, il bikini può attendere ancora un pò 😀 Mentre per la confettura, credo che non ci sia modo più goloso per cominciare a farla in casa. 😛

    Rispondi
  12. Miss Becky
    17 maggio 2013 at 10:17 (5 anni ago)

    Bisogna prendere ciò che viene Ombretta, il nostro mondo è già stato disegnato, come il nostro destino…e anche quando tutto pare irrimediabile, ci si può aspettare una lieta sorpresa.
    Per quel che concerne le spezie, io ne sono amante. Con l'arrivo della mia piccola credo di aver del tutto sostituito il sale con le spezie. Mentre alcuni ritengono i miei piatti insipidi, io sento un sacco di sapori, ma è tutta questione di abitudine.
    Questo chutney-jam è una sorpresa davvero piacevole!

    Rispondi
  13. Miss Becky
    17 maggio 2013 at 10:19 (5 anni ago)

    E allora lasciamole piovere, poichè è la loro stagione felice. Il profumo, il colore fantastico e quel sapore zuccherino-asprino.
    Hai visto che meraviglia Sele? Lo sposo era irriconoscibile 😀 non pareva nemmeno Faustì el periculus!!!

    Rispondi
  14. Anonimo
    18 maggio 2013 at 22:38 (5 anni ago)

    Ebbene sì, ci sei mancata 😀 le fragoline nell'orto però si stanno rovinando con tutta questa pioggia XD
    Danina

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *