Sponge cake ed un compleanno da ricordare

by Rebecca
1,2K views
sponge cake
Da che è passato dicembre, non sono ancora riuscita a mettere piede al Cottage e a condividere con voi le emozioni che questo gennaio mi sta regalando.
Mi sento una viaggiatrice in Milano Centrale, che salta da un treno all’altro mentre questi hanno già lasciato la stazione. Per battere i record di “50 sfumature di grigio” sto proponendo 1 milione di sfumature d’amore.

Dalle nuove amicize nate, a quelle consolidate tra abbracci, sorrisi pieni di luci negli occhi e momenti di condivisione, passando attraverso la convivialità di momenti come quello di un compleanno speciale. No, non il mio, ma quello di un amico davvero speciale.
9 anni, con gli alti e bassi che un’amicizia comporta, fatti di emozioni.
Una torta patriottica, da vero cake designer (o quasi) per i suoi 35 anni, tondi tondi, per onorare la parte scozzese di sangue che scorre nelle sue vene!

A questo post non sono riservate molte parole e ancora meno sono le fotografie che posso condividere. Solo tanti, moltissimi grazie, a tutti quelli che rendono gioiosa ed emozionante la mia vita.
Note esilaranti e non:
Questa torta è stata torturata nel trasporto, ha patito un caldo caraibico prima di giungere a destinazione.
Sono divenuti presto famosi i cardi che ornano la torta, non per la bellezza, ma per la capigliatura: i primi cardi con i rasta. 😀
Una volta ultimata la torta, non l’ho pesata, ma credo fossero circa 7kg di bontà, presto evaporati.

 

torta mayde spongecake
 
 
Ingredienti per la Sponge (2 tortiere da 28cm):
  • 8 uova
  • 400g di burro
  • 400g di zucchero
  • 400g di farina autolievitante
  • 1 bacello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato:

  • 400g di mascarpone freschissimo
  • 400ml di panna fresca
  • 300g di cioccolato fondente
  • 150g di zucchero a velo
 Liquore d’arancio per la bagna.
Preparazione della sponge cake:
Nella planetaria lavorate il burro e lo zucchero per 5min a massima velocità, o fino ad ottenre un composto spumoso e chiaro. Aggiungete le uova uno alla volta, i semi del bacello di vaniglia, il pizzico di sale e e la farina setacciata.
Dividete l’impasto in due tortiere da 28cm di diametro e fate cuocere nel forno preriscaldato a 175° per circa 35/40min.
Preparazione della crema al cioccolato:
A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato con 100ml di panna fresca presi dal totale. Togliete dal fuoco il cioccolato e mettete la ciotola in acqua fredda. Lavoratelo con una frusta finchè non si sarà raffreddato.
Nella planetaria lavorate con la frusta il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna facendo attenzione a non farla ‘impazzire’. Aggiungete il cioccolato e lavoratelo con una spatola.
Dopo che le torte si saranno raffreddate (vi consiglio di farle il giorno prima di farcirle) tagliate ognuna di queste a metà, in modo da avere 4 dischi.
Bagnate i dischi con un pò di liquore all’arancio e farciteli con la crema al cioccolato.
Potete ricoprirla come ho fatto io con della pasta di zucchero ed in tal caso ve ne serviranno circa 500g per la sola copertura e altri 100g circa per eventuali decorazioni.
In alternativa potete sempre ricoprirla generosamente di panna e credo ve ne serviranno circa 300ml.

 

Potrebbero piacerti

7 comments

Casale Versa 22 Gennaio 2014 - 20:23

Ben tornata cara!! che meraviglia questa torta!!

Reply
Francesca P. 22 Gennaio 2014 - 21:28

Mancavi…
Sei un'artista, hai dipinto una torta! 🙂

Reply
Miss Becky 23 Gennaio 2014 - 1:07

Grazie di cuore!

Reply
Miss Becky 23 Gennaio 2014 - 1:09

Grazie … mi mancavate, tutti voi!

Reply
SELENDIR 23 Gennaio 2014 - 9:14

Innannzitutto, seppure in ritardo , porgi i miei AUGURISSIMI AUGURONI AUGURELLI al caro scozzese, lo abbraccio stretto stretto. Poi CHE SPETTACOLO E' 'STA TORTA? Fantastica. Sulla bontà neanche commento, stavolta sono rapita dall' aspetto. E la scritta? me la traduci per favore, una mezza idea ce l'ho ma vorrei conferma….Baciotti otti otti e a presto.

Reply
Ely 23 Gennaio 2014 - 13:47

Tesoro mio… anche se latitante per motivi forzati.. sono sempre accanto a te e spero di poter tornare presto. Come sempre il tuo animo è ricco di calore e di energia anche in inverno.. e questa dolcissima torta è la prova che sei ricca come la primavera. Ti voglio bene. Un abbraccio con affetto vero e auguroni al tuo amico.. siate sempre uniti dalla corda del sole. <3

Reply
Martina 23 Gennaio 2014 - 15:25

Bentornata 🙂 La torta esprime tutto il tuo affetto verso questo ragazzo. Si può lavorare con passione per qualcuno solo quando c'è un sentimento importante 🙂

Reply

Leave a Comment