Matcha and cardamom plumcake

Matcha and cardamom plumcake photo rebeca sendroiu

Once you get a spice in your home, you have it forever. Women never throw out spices. The Egyptians were buried with their spices. I know which one I’m taking with me when I go.
-Erma Bombek-

Ravi e Anoushka Shankar  

Cardamomo! E’ la mia spezia. Sentori di scorza di limone e di eucalipto, il calore dell’amore e il fuoco della passione. La potrei annusare e consumare ogni giorni, senza stancarmi. Schiaccio nel mortaio le sue capsule per arrivare ai semi neri come la notte e poi pesto fino ad ottenere la sua magica e profumatissima polvere. Non ripulisco mai il mortaio con la spugna umida, perchè mi piace sentire quel profumo quando passo per caso accanto allo scafale dove lo tengo.

Lui, con la sua delicatezza, c’è sempre in ogni torta speziata, in ogni dolcetto, in ogni kheer e kulfi, perfino nell’acqua calda con limone e zenzero, nel caffè.
Non manca davvero mai. Sono “La Signora che odorava di Cardamomo”.
Ieri pensavo a cosa io potessi cucinare che avesse i colori della primavera, quel verde tenero della vegetazione che si risveglia. E l’occhio mi è caduto sulla busta di matcha. Ho pensato da prima ad un frappè, poi a degli éclairs per ripiegare infine su un plumcake classico che avesse il colore del matcha e il profumo del cardamomo, che a sua volta ha un bellissimo colore verde tenero.
Il suo profumo e il suo colore sono stati subito Festa. Una festa che sa di primavera, una festa che la primavera la onora.
Questo plumcake lo dedico alle mie amiche, alla loro splendida luce, al loro grande amore e alla forza che guida i loro passi alla Fonte. Questo plumcake lo dedico all’amore, alla famiglia, alla primavera, ai buoni sentimenti, ai buoni propositi, alla felicità, alla gentilezza, alla gioiezza. Lo dedico alle mandri e alle figlie, ai padri, ai nonni, alle sorelle e ai fratelli, agli amici del cuore, alle metà di noi, a chi c’è, a chi c’è stato e a chi, diversamente, c’è.
Possa questa Primavera essere un’immersione nella luce e nella gioia, nella riscoperta di noi.

Matcha and cardamom plumcake photo rebeca sendroiu

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150g di zucchero
  • 150g di burro
  • 200g di farina 00
  • 50g di farina di mandorle
  • 50ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di matcha
  • 2 capsule di cardamomo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Lavorate nella planetaria il burro con lo zucchero e aggiungete le uova uno alla volta. Aggiungete il latte, le farine, il lievito e il pizzico di sale.
Dividete il composto in due parti e in una di queste aggiungete il matcha e il cardamomo in polvere.
Rivestite con corta forno uno stampo e alternate i composti. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 175° per cirda 40-45min.
Matcha and cardamom plumcake photo rebeca sendroiu

Matcha and cardamom plumcake photo rebeca sendroiu
(Visited 76 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

5 Comments on Matcha and cardamom plumcake

  1. Valentina Profumo di cannella e cioccolato
    28 marzo 2014 at 7:08 (3 anni ago)

    Si chissà che profumo!! Io invece lo uso poco il cardamomo… Peró ha davvero un profumo particolare e buono!! Questo plumcake è davvero delizioso e il tè matcha fa davvero primaveracon il suo colore!
    A presto
    Vale

    Rispondi
  2. Chiara Setti
    28 marzo 2014 at 9:22 (3 anni ago)

    Anch'io adoro il cardamomo!!! Lo trovo perfetto con gli agrumi ma anche con il cioccolato! Un bacione

    Rispondi
  3. cucinaincontroluce
    28 marzo 2014 at 10:51 (3 anni ago)

    Anch'io amo il cardamomo anche se ci litigo per estrarre le bacche, anche se ho il mio mortaietto piccino piccino solo e unicamente per le spezie, che odora di pepe rosa e di cardamomo perchè nemmeno io lo lavo mai….tutt'al più una risciacquatina quando ci faccio davvero delle oscenità!
    Invece non conosco il the matcha, pur sapendo bene che è famosissimo e versatile, ma non l'ho mai provato… per un plumcake speziato come il tuo sarebbe da provare, non fosse già che per quel bellissimo verde primavera che lo caratterizza!
    Un abbraccio!

    Rispondi
  4. Simo
    28 marzo 2014 at 17:03 (3 anni ago)

    bello e buono!
    Adoro il colore che il matcha dà nei dolci…amo metterne poco, troppo non mi fa impazzire; la tua dose è assolutamente perfetta, e poi che dire del cardamomo…i love!
    buon fine settimana, un abbraccio

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *