Triple Chocolate Magic Custard Cake

by Rebecca
1,K views
 
 

If I gave you my love/ I tell you what I’d do/ I’d expect a whole lotta love outta you

Al Green – Simply Beautiful 

La primavera incalza. Le energie si muovono, si rinnovano e l’amore si prepara in ogni cosa. Sento un grande fermento, sento il vigore della natura, di ogni singola gemma che pulsa sui rami. Molti degli alberi che amo sono fioriti in esplosioni profumatissime che vanno dal bianco, al rosa pallido, al rosa confetto, al rosa intenso, verde chiaro, giallo. I bulbi si sono schiusi e le corolle dei tuliani, dei narcisi e dei giacinti hanno sprigionato la loro eterea e perfetta magia.
Io sono spesso in giro a fare fotografie a questo rinnovato Miracolo, questa rinnovata Perfezione. Passo i pomeriggi a correre dietro alla mia principessa, che ha meno di 3 anni ma scheggia come un fulmine in cima alla sua bicicletta.

Sogno di picnic mentre mi godo tappeti immensi di pratoline, immagino porcosità al cioccolato inaudite a più strati, cerco di farmi coraggio e trovare il tempo per fare un dolce parigino che porto nel cuore e spignato allegra con quel che posso.
Così, proprio mentre sognavo le gateau Opéra, proprio mentre realizzavo che dovevo uscire di casa per passare il tempo con la mia principessa, ho pensato di infornare una cosa veloce. La classica Magic Custard Cake che spopola sul web e che ho già proposto qui al Cottage, ma con un’aggiunta….perchè qui noi non siamo golosi: di più!!!
Doppia salsa al cioccolato fondente e bianco.
 
 

 Ingredienti per una teglia 23×20

  • 6 uova separate a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio e mezzo di acqua calda
  • 800ml di latte intero tiepido
  • 173g di farina 00
  • 170g di burro
  • 65g di cacao Valrhona (o altro cacao amaro)
  • 250g di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
  • 1 fialetta di essenza di rhum
  • 200g di cioccolato fondente + 1 tazzina abbondante di latte
  • 100g di cioccolato bianco + 1/2 tazzina di latte

Preparazione:
Mettete il latte sul fuoco e lasciatelo intiepidire.

Sciogliete il burro a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire.
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e molto spumoso. Aggiungete a questo composto il cucchiaio e mezzo di acqua caldo e amalgamate. Aggiungete poco alla volta anche il burro e continuate a lavorare con le fruste. Incorporate la farina e il cacao setacciati poco per volta mescolando bene ocn le fruste.
Filtrate il latte e aggiungetelo poco alla volta al composto mescolando con una frusta a mano.
Infine montate gli albumi  a neve ben ferma con il cucchiaio e mezzo di succo di limone. Aggiungete poco alla volta gli albumi al resto del composto, facendo attenzione a non smontarli.
Il composto sarà molto liquido e gli albumi tenderanno a rimanere in superficie come fosse un Île flottante. Meno rompete le ‘sacche’ degli albumi montati, più soffice sarà il risultato finale. In fondo, la magia della torta è proprio questa: che la parte più liquida solidifica come fosse un budino mentre la parte più consistente rimane in superficie cuocendo come una torta normale.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 160° per circa 50min.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e prima di servirlo lasciatelo in frigo per un’oretta. Tagliate a cubi, in modo classico, o se volete, potete usare dei coppapasta rotondi o a forma di cuore, e facendo sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria con il rispettivo latte, versate il cioccolato sopra la torta, prima quello fondente e dopo mezz’oretta anche quello bianco. Se lo volete più fluido di cosi, potete aggiungere sempre un pochino di latte.
 
 

Una distesa di pratoline per tutte le mie dolcissime amiche e compagne di viaggio, che siate della Contea, del Cottage, Bloggaline e non. Possa l’abbraccio profumato della Primavera coccolarvi tutte!!!

 

Potrebbero piacerti

Leave a Comment