Advent Calendar. Day 18. Christmas Eggnog

eggnog copia
Arriva l’inverno e l’eggnog non può mancare. Credo di avervelo già proposto non più tardi di un anno fa, o forse due. Ma Natale arriva ogni anno e ogni anno l’eggnog è più buono. E sapete perché?
Beh, si da il caso che un certo Custode del Cottage, amabile signore brizzolato, con la fossetta sul mento, due grandi occhioni, sguardo da Romeo (er mejo del Colosseo), braccia possenti ed illimitata esperienza in fatto di cocktail, quando decide che deve fare una cosa, decide che deve farla soprattutto bene e in questo caso, soprattutto buona.
Beh, l’eggnog di oggi, lo ha fatto lui, ma io non potevo non immortalarlo e lasciarvi la ricetta. Perché il Natale, quando arriva arriva..ed esige alberi addobbati, luci, biscotti, panettoni e fiumi di eggnog che scaldano anche i cuori più gelidi.
Quindi prendetene un bel bicchiere e brindiamo a questo 2014 che sta per finire.
Cheers!!

eggnog2 copia
Ingredienti per 6 bicchieri:

  • 6 uova freschissime
  • 600ml di panna fresca
  • 450ml di latte intero
  • 225g di zucchero
  • 120ml di Fundador
  • 120ml di Rhum giamaicano
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata (da grattugiare fresca)

In una ciotola capiente mettete le uova intere e mescolate con delicatezza con le fruste fino ad uniformare tuorli e albumi. Aggiungete poco alla volta lo zucchero sempre mescolando. Aggiungete l’estratto di vaniglia e la noce moscata, la panna versata a filo e il latte. Sempre a filo aggiungete il Brandy e il Rhum. Servite con una spolverata di noce moscata oppure un ciuffo di panna montata fresca.

spices copia

Summary

recipe image
Recipe Name
eggnog



Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 4 Review(s)
(Visited 128 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+7Tweet about this on TwitterPin on Pinterest4Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

3 Comments on Advent Calendar. Day 18. Christmas Eggnog

  1. Custode
    18 dicembre 2014 at 20:25 (2 anni ago)

    E’ crema di velluto che scivola in gola … lasciandosi dietro una delicata ma persistente scia di sherry (del Fundador) e caramello (del Rhum), ammorbiditi dalla vaniglia e dalla panna fresca … con appena un accenno di “esotico” della noce moscata.
    ATTENZIONE! crea dipendenza 😉

    Rispondi
  2. Laura e Sara Pancetta Bistrot
    19 dicembre 2014 at 21:16 (2 anni ago)

    Sai che non lo abbiamo mai provato?? Da amanti di ricette esotiche, dobbiamo provarla la ricetta del tuo Romeo 🙂
    Un bacio

    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Advent Calendar. Day 18. Christmas Eggnog

  1. […] Io non sapevo perché ma l’ho scoperto l’anno scorso quando, alla ricerca del miglior eggnog natalizio, che è ‘proprietà’ esclusiva delle capacità del guerriero di casa (fa il […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *