Coffee, cocoa and tonka bean bundt cake

coffee tonka bean bundt cake

Ultimamente sto usando la fava tonka in maniera esagerata. La metto ovunque, in ogni possibile ricette e non necessariamente nelle sole ricette dei cibi. Ho fatto la sprecona e l’ho usata anche in un sale per il corpo di cui presto vi darò la ricetta. Eh sì, sono un tale vulcano di idee che sto mettendo a punto la rubrica di DIY di prodotti per la cura del corpo da inserire nel Cottage sotto la sezione Gift Ideas, perché senza ombra di dubbio, sono prodotti perfetti come regali per le amiche e non solo. Vediamo se rimane solo un pensiero o lo realizzo per davvero.Ma torniamo alla fava tonka che uso da un po’ di anni e che piano piano sto scoprendo di amare molto. L’ho amata quella volta nella marmellata di albicocche e l’ho amata anche nella blondie all’albicocca fresca. L’ho amata nella cioccolata calda, nel caffè, nei dolci di Natale insieme ad altre spezie. L’ho amata con le pere e con le fragole, l’ho amata nel vin brulee e amata nell’impasto delle ultime torte. Così, non me ne vogliate se ve la proporrò ancora per un po’.
Questa di oggi è perfetta per il tè.
Ne volete una fetta?
Mentre decidete se sgarrare alla dieta, vi lascio il tonka bean del blues, uno dei miei preferiti, Mississippi Fred Mcdowell con la sua sublime Louise. Buon ascolto!

Ingredienti:

  • 200g di burro bavarese morbido
  • 250g di zucchero muscovado
  • 200g di farina 00
  • 100g di farina di nocciole
  • 4 uova
  • 50g di cacao amaro
  • 5 cucchiaini di caffè solubile
  • 180ml di latte intero tiepido
  • 1/2 fava tonka grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Lavorate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto morbido e gonfio. Incorporate un uovo alla volta.

Mescolate le farine, il cacao, il caffè solubile e il lievito e aggiungetelo poco alla volta alternando con l’aggiunta di latte.

Infine mettete la fava tonka grattugiata e il pizzico di sale.

Imburrate e infarinate bene una teglia, versate il composto e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti.

tonka coffee bundt cake

(Visited 183 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook1Share on Google+28Tweet about this on TwitterPin on Pinterest5Share on LinkedIn3Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

4 Comments on Coffee, cocoa and tonka bean bundt cake

  1. Monica
    2 aprile 2015 at 16:01 (2 anni ago)

    Accidenti se è invitante questa bundt cake! Con quel bel colore intenso e tutti quegli aromi…. uff io vivo in un posto dove negozi et simili è già tanto che abbiano la farina, chissà se mai troverò la famosa fava tonka per poterla usare, magari per questa torta bellissima!

    Rispondi
  2. vicaincucina
    2 aprile 2015 at 22:44 (2 anni ago)

    Sai quante volte ho pensato (mentre facevo le cure estetiche homemade) di lanciare anch’io una rubrica? – diverse volte; ma sono curiosa a vedere le tue! Le mie sono solo in testa per ora, niente foto 🙂
    Immagino che meraviglia mangiare in compagnia una fetta del tuo Tonka Bean Bundt Cake ed ascoltando del vero blues ♥ Mi inviti?

    Rispondi
  3. Paola
    3 aprile 2015 at 6:36 (2 anni ago)

    Mi stai mettendo voglia di cercare questa fava tonka e provarla. E siccome so che le ricerche mi porteranno via energia, mi piglio una fetta di questa torta e comincio 🙂 Buona Pasqua 🙂

    Rispondi
  4. mirtilla
    3 aprile 2015 at 13:11 (2 anni ago)

    Favolosamente golosa!!!
    auguri di Buona Pasqua 🙂

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *