Mediterranean salad with roasted baby eggplant

mediterranean salad with roased eggplant

Il tempo è volato sulle ali di un caldo torrido che solo per pochi giorni mi ha dato un po’ di tregua. Quei pochi quanti bastano per accendere il forno un paio di volte.
L’ultimo mese l’ho passato nella centrifuga. Tanti piccoli lavori, uno sostitutivo un bel po’ più impegnativo che mi ha sottratto tempo ed energie e che mi fa desiderare ardentemente un periodo di vacanze e di riposo.
Nel mese di luglio, passato alla storia come uno dei più caldi, a parte le prime ore del mattino, non mi sono goduta per nulla l’aria aperta e ho bisogno di recuperare un pochino. Ho voglia di boschi, di sorgenti fresche, di natura piena, verace, autentica, rigogliosa, dove il verde trionfi sull’erba bruciata dal sole.
E ho voglia di mare. Del ‘mio’ mare, della sabbia bianca, dell’acqua cristallina, della spiaggia piena di quiete, dove abbandonarmi.
Ma prima che le vacanze arrivino anche per me, dovrete sopportarmi ancora un bel po’. E per ingannare l’attesa, insieme, vi lascio una ricetta di quelle da fare e rifare senza mai stancarsi. Una ricetta per cene con amici, all’aperto, sotto una veranda illuminata da candele e lampadine colorate.
L’ho chiamata ‘mediterranea’ perché ha in se molti elementi delle culture gastronomiche del nostro amato mare, ma dovrei aggiungere anche tex-mex perché ha giusto quei 2 o 3 ingredienti che richiamano alla mente i cibi messicani. Ha in se l’elemento ‘Regina‘ che è la baby melanzana conosciuta al nord con il nome di perlina. Una melanzana piccola, sottile, con buccia finissima, molto dolce e quasi priva di semi. Una melanzana che non ha bisogno di essere ‘spurgata’ e lasciata sotto sale.
E’ una super insalatona piatto unico, ma può essere utilizzata anche come contorno di un piatto di carne bianca. E’ speciale perché una parte degli ingredienti sono arrostiti sotto al grill, mentre un’altra parte ha la verdura fresca.
E’ estiva, sfiziosa, saporita, piena…ecceziunale verrramente!!!!!

Beh, che ci fate ancora qui? Correte a prepararla, prometto che non ve ne pentirete!

mediterranean salad with roased eggplante

Ingredienti da arrostire:

  • 2 zucchine verdi
  • 7 melanzane perline
  • 20 pomodori datterini
  • 3 spicchi d’aglio + sale ed olio EVO q.b.

Ingredienti da utilizzare freschi:

  • 1 pannocchia di mais
  • 1 peperone rosso medio piccolo
  • 1/2 cipolla rossa di tropea
  • 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria
  • un pugno di olive Rosatelle
  • 1 peperoncino dolce
  • 3 foglie di basilico
  • fiori di basilico a piacere
  • 1 1/2 lime
  • menta
  • olio EVO

Tagliate a fettine sottili la cipolla di Tropea e mettetela in una ciotolina con acqua e ghiaccio.

Foderate una teglia con carta forno. Tagliate a rondelle le melanzane perline e le zucchine e a metà i pomodori e disponete il tutto sulla teglia insieme all’aglio. Condite con un po’ di sale e olio, coprite con carta alluminio e mettete nel forno preriscaldato a 220°C nel ripiano più altro, sotto al grill. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, dopo di che togliete la carta alluminio, girate le verdure e lasciate cuocere scoperte per altri 5-7 minuti, facendo attenzione a non bruciarle, finché saranno ben arrostite. Lasciate intiepidire.

Tagliate il mais dalla pannocchia seguendo la lunghezza con l’aiuto di un coltello ben affilato. Tagliate a cubetti il peperone, a rondelle il peperoncino dolce.

Unite tutti gli ingredienti, crudi e arrostiti, la cipolla ben sgocciolata, i capperi. Condite con poco olio EVO, il succo di un lime e le fette dell’altra metà, i fiori di basilico, le foglie, la menta e aggiustate di sale.

mediterranean salad with roased eggplant2

roasted eggplant english recipe copia

baby eggplant perline

Summary

recipe image
Recipe Name
Mediterranean salad with roasted baby eggplant



Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)
(Visited 136 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+3Tweet about this on TwitterPin on Pinterest101Share on LinkedIn3Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

7 Comments on Mediterranean salad with roasted baby eggplant

  1. Messapico
    3 agosto 2015 at 14:43 (2 anni ago)

    EVAPORATA! 😀

    Rispondi
  2. Cristina
    4 agosto 2015 at 15:08 (2 anni ago)

    Oh che voglia che mi fa questa coloratissima ricettina!! *_*

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      4 agosto 2015 at 18:59 (2 anni ago)

      E’ facile da fare e davvero, davvero gustosa!

      Rispondi
  3. Paola
    8 agosto 2015 at 6:55 (2 anni ago)

    La mia estate comincerà tra poco, e io non potevo andar via senza prima passare di qui ad augurarti felici vacanze. Arriveranno tra un po’, ma arriveranno e allora tutto il blu e il verde di cui abbiamo bisogno ci riempirà occhi e cuore.
    Buona estate, Reb. Io prendo un piattino di colori e lo porto via con me.

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      8 agosto 2015 at 8:16 (2 anni ago)

      Che bello Paola! Felici e serene vacanze amica….ci ritroviamo presto, tra piatti e fornelli, ricette e foto…Un abbraccio

      Rispondi
  4. Vicaincucina
    9 luglio 2016 at 13:09 (11 mesi ago)

    Mmmmm.. da provare! In Sicilia le melanzane perline le trovi difficilmente (o perlomeno a Messina.., so che a Ragusa e provincia sono molto facili da reperire. Ma abbiamo tanti altri tipi di melanzane nel mediterraneo!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *