Pull apart pumpkin brioche

by Rebecca
1,1K views

pull apart pumpkin brioche-5 copia
I giorni scorrono inesorabilmente, frettolosi, come fossero diretti tutti allo stesso appuntamento che non possono mancare o tardare. Sono una non più giovane spettatrice di questo scorrere, di questo treno in corsa che non ingoia altri passeggeri. Ed io fuori, sulla banchina, non oltrepasso quella linea gialla. Non rischio più.
Mentre ogni cosa si muove intorno a me, con un ritmo che mi si affusola alle gambe, al torace, al collo, cerco fuori l’ispirazione di ciò che sarà, o di ciò che fu e che è, altrove, da qualche parte.
C’è una Reb che qui non è apparsa molto. Una Reb baudelairiana, che ho chiuso nel cassetto tra 200 poesie, tra fogli scritti a metà, scarabocchiati. Una Reb giovane che non riconosco più, piena di tormenti e ombre, piena di deliri sentimentali, esistenziali. Ogni tanto la lascio uscire, per la sua ora di libertà. Ma con lei è sempre uno scontro. Scontri così si possono addolcire solo con ricordi, con essenze, profumi, consistenze.
Una Reb così posso placcare solo con qualcosa di soffice e profumato, come una brioche. Questa, ariosa, con alveoli circolari e perfetti, vi piacerà.

pulla apart brioche pumpkin cinnamon-4 copia

Ingredienti per la brioche: 125gr purè di zucca, 80gr di burro, 200ml di latte intero, 26gr di lievito madre in polvere (oppure 18gr di lievito di birra fresco), 80gr di zucchero, 470gr di farina 00 circa, 1 pizzico di noce moscata, 1/4 cucchiaino di sale, la zesta grattugiata di un limone primofiore

Ingredienti per ripieno: 50gr di purè di zucca, 1 cucchiaino di cannella, 2 mele piccole grattugiate, 50gr di zucchero muscovado, 100gr di burro morbido + burro e pangrattato per la teglia

Nel latte tiepido sciogliete il lievito e lo zucchero. In una ciotola mettete la farina, la noce moscata e il sale. Aggiungete il purè di zucca, il latte e mescolate fin quando non avrete un impasto che s stacca facilmente dalle dita. Aggiungete il sale, la noce moscata e la zesta del limone, il burro a fiocchi e impastate ancora. Se serve aggiungete ancora un pizzico di farina. Coprite con un telo di cotone umido e mettete in un luogo tiepido al riparo dalle correnti d’aria.

Grattugiate le mele, strizzate il succo in eccesso. Mescolate il burro, lo zucchero, il purè di zucca e la cannella fin quando non avrete ottenuto una pomata soffice.

Riprendete l’impasto, stendetelo con le mani sul piano di lavoro infarinato. Fate una foglia alta 1 cm, spalmatela con il burro in modo uniforme e distribuitele mele grattugiate.
Tagliate l’impasto in treparti in senso della lunghezza. Sovrapponete i tre strati facendo molta attenzione perché è morbido e si rompe e tagliate ulteriormente a formare dei quadrati, circa 7 quadrati. Sovrapponete la pasta brioche tagliata e farcita,disponendola quadrato dopo quadrato in una teglia da plumcake, foderata con burro e pangrattato.
Coprite con il canovaccio e lasciate a lievitare in luogo tiepido per altri 90 minuti.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti.

pulla apart brioche pumpkin cinnamon-6 copia

 

Potrebbero piacerti

2 comments

Elena 14 Ottobre 2015 - 11:50

Io penso che una brioche così faccia far pace a tutte le “IO” che abbiamo dentro di noi…. Sembra una nuvola… Un bacione cara!

Reply
Tatiana 15 Ottobre 2015 - 6:47

Wow, è bellissima…soffice, colorata e sicuramente profumata, ottima per la colazione, la merenda, la fame dell’ultimo minuto (molto frequente in casa mia): ho due belle zuccone sul balcone che stanno aspettando una degna fine, sia mai che non sia proprio questa!
Un bacio 🙂

Reply

Leave a Comment