Red Leicester and butternut squash muffins

red leicester butternut squash muffins

Poi all’improvviso, sopra l’oro, scende il buio. Non ti chiede il permesso, prende possesso. Scende minaccioso e inghiotte i fianchi delle colline, le cime bionde dei tigli. Divora con un morso la luce.
Al buio non importa di quello che devi fare, lui ti ricorda di esistere, ti ricorda in che periodo dell’anno ti trovi. Ti ricorda che devi fermarti, se è necessario. Fermarti ed ascoltare.
E quando è così, sapete cosa faccio? Canzoni di Natale. Sì, Natale! Come è presto? Al Cottage? Hahahahaha Al Cottage non è mai presto per il Natale!
E mentre affondo il naso nelle spezie di Dicembre, mi sento prendere improvvisamente da una gioia senza senso. Di quella che come il buio, arriva senza preavviso, senza annunciarsi. Arriva e basta, perché quello è il momento giusto.
Io gli chiamo i momenti #FeelingDamnGood, con hashtag e senza! I momenti #instaGood, perché fulminei, instantanei. Ed in quei momenti, qualunque cosa io stia facendo, risente del mio euforico e festoso stato d’animo.
Sono nati così i muffin FDG, che voi potete chiamare come volete, anche Natale365, SempreZucca, LasciamiRidere, eMangiatelounMuffin, HalloweenèQui, FacciamoFesta!
Vi serve solo una generosa quantità di Red Leicester, non facile da trovare, sostituibile con altri formaggi di vostro gradimento.

red leicester and olives

Ingredienti per 12 muffin: 230g di zucca butternut squash cruda, 100g di Red Leicester, 60gr di speck, 100gr di parmigiano, 30gr di farina 00, 100gr di burro+necessario per imburrare stampi, 2 uova, 80ml di latte intero, 50gr di olive Rosatelle, 30gr di mozzarella per pizza grattugiata (per guarnire), 1 pizzico di peperoncino in fiocchi, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito per torte salate, 3 cucchiai di pangrattato

Accendete il forno a 190°C.
Grattugiate la zucca e scottatela in abbondante acqua bollente e salata per 1 minuto. Scolate, lasciate raffreddare e asciugate bene con carta assorbente. Nella planetaria montate le uova con un pizzico di sale. Aggiungete il Red Leicester tagliato a cubettini, lo speck tagliato a fiammiferi. Incorporate la zucca, il parmigiano, le olive tagliate finemente, il burro fuso, la farina e il lievito setacciati, mescolando con l’aiuto di una spatola fin quando il tutto non sarà perfettamente amalgamato. Unite infine il latte e il peperoncino.
Imburrate lo stampo per muffin, distribuite il pangrattato e porzionate il composto con l’aiuto di un porzionatore per gelati e guarnite con la mozzarella
Fate cuocere nel forno statico preriscaldato per circa 30-35 minuti.

leicester muffins

red leicester muffins fdg muffin

(Visited 192 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest4Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

6 Comments on Red Leicester and butternut squash muffins

  1. v i c a i n c u c i n a
    29 ottobre 2015 at 18:13 (2 anni ago)

    Yummy stellina..! Però! Come inganna la non (non)conoscenza … 😀 Appena visto le foto ed il titolo ero certa fossero dei muffins dolci.. e che il Red Leicester fosse un liquore rosso.. E viva l’ignoranza! 🙂

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      30 settembre 2016 at 14:37 (12 mesi ago)

      Anche io ignoro un sacco di cose, ancora. C’è un mondo da scoprire e non basta una vita per fare il pieno. Internet ha abbattuto un po’ di limiti però e ci ha dato le chiavi per poter accedere ad alcuni mondi che prima ci erano proibiti se non passavamo il tempo in viaggio.

      Rispondi
  2. barbara - impasto di emozioni
    29 ottobre 2015 at 18:57 (2 anni ago)

    Belli questi muffins con il caminetto sullo sfondo. Fanno pensare a casa, calore e volti innamorati che aspettano solo di addentare e scoprirne il sapore. Tvb

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      30 settembre 2016 at 14:37 (12 mesi ago)

      Quel caminetto io non vedo l’ora di riaccenderlo. Baciotto

      Rispondi
  3. Elena
    3 novembre 2015 at 12:15 (2 anni ago)

    Adoro il buio, adoro questa stagione, quando già così presto calano le tenebre.. Mi piace camminare e vedere le luci delle case accese, con le mamme indaffarate con la preparazione della cena, immaginare una serata calma e riposante (cosa che succede raramente) il buio mi calma e mi tranquillizza, da il tempo alle mie giornate… Adoro i muffin salati e anche se non conosco qusto formaggio troverò una sostituzione, un bacione

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      30 settembre 2016 at 14:38 (12 mesi ago)

      Sicuramente lo avrai già trovato il sostituto 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *