Olive, tuna and balsamic glazed pearl onions Tapenade

olive tuna and balsamic glazed pearl onions tapenade

Soffia il vento. Soffia incessante e sradica con forza quanto non mi serve più. Sgombra dalle foglie secche quei pavimenti della mente che da troppo erano ingombri di vecchio, di inutile.
Soffia e mi rinnovo. Mi rinnovo nel sole, nel suo splendere così caldo. Che siamo a febbraio ma le temperature mi fanno correre già avanti, circondata dalle infiorescenze degli aceri e del ranuncolo favagello che fa capolino ai bordi della strada.
Soffia e mi proietta avanti, verso un cambiamento tanto atteso, sognato, desiderato. Un cambiamento che ha il sapore dell’estate, della Provenza, di fioriture e di amori, di celebrazioni, di gioie, di amicizie e sentimenti sinceri.
Che siamo sempre in divenire, una manciata di ingredienti che sapientemente mescolati sono pietanza divina. E si aggiunge sempre qualcosa cercando l’armonia, finché, un certo momento, fermandosi ad assaporare, capisci di essere arrivato a quello di cui avevi bisogno in quel momento per essere felice. Che perfetto non lo è mai, perché meglio si può sempre essere. Ma di quel aggiungere, di quel breve momento di perfezione, bisogna pur gioire, perché non è una competizione. E’ vita!

Così sono arrivata qui, così siamo arrivati insieme, prima da soli, poi in due ed ora tre.
Perché è così che sono arrivata anche alla mia Tapenade perfetta, che è Provenza, che è mare, che è campagna e sole e l’ombra degli ulivi. Aggiungendo poco per volta, equilibrando, aggiustando, scegliendo l’oliva più soda e il pomodoro più profumato, tostando il pane e gustando. Gustando con gli amici, dalla stessa ciotola, cucchiaini che prendono per saziare più la golosità della fame.
Vi lascio così la ricetta: semplice e tanto, tanto veloce.

tapenade olive tuna

Ingredienti per 2 vasetti da 300gr: 120gr di cuore di sedano bianco, 160gr di tonno in olio d’oliva, 2 cucchiai di capperi dissalati, 130gr di olive Rosatelle oppure leccino, 120gr di pomodori secchi sott’olio, 200gr di cipolline all’aceto balsamico, olio d’oliva Extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone + la sua scorza grattugiata
Private le coste interne del sedano bianco dei filamenti, tagliate a pezzi e mettete nel food processor insieme a tutti gli altri ingredienti. Sminuzzate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferite la tapenade ottenuta nei baratoli e coprite con un po’ di olio d’oliva.
Gustatela su crostini caldi.

tapenade recipe

Summary

recipe image
Recipe Name
Olive, tuna and balsamic glazed pearl onions Tapenade



Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
(Visited 101 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterPin on Pinterest14Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr0Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *