Flan Ricotta Cheese with Radish Leaves & Wild Herbs

by Rebecca
1,2K views

quail eggs and herbs

Di corsa, con entusiasmo crescente, tra paure e gioie, anche la Pasqua del 2016 è arrivata. E ho dimenticato di festeggiare i 4 anni del Cottage, che forse mi perdonerà per cotanta svista, ma mi sono persa tra i fiori, tra le giornate di sole, tra le risa e i battiti di cuore. Ho intravvisto sentieri e senza curarmi di dove possano portare, gli ho intrapresi. Che qualcuno “dall’alto” mi suggerisce spesso, ultimamente, che io debba cogliere ogni opportunità, anche la più piccola. Vero Rob?
E così faccio. Mi tuffo a pesce su fiori, sulla curcuma fresca, su quelle ovette di quaglia che mi fanno l’occhiolino. Mi tuffo a pesce dentro cespugli di tarassaco, pettino le barbe di frate, metto la cipria alle barbabietole fresche e il lucidalabbra ai polposi e rossi ravanelli.
Ogni giorno è una bellissima cerimonia, una celebrazione al bello che c’è. Perché sono stanca di guardare le brutture, le disgrazie, le rovine. Ho voglia di Bellezza e me la prendo.
Oggi vi lascio una ricetta facile e veloce, perfetta per il brunch di Pasquetta.

radish greens
Ingredienti: 50gr di foglie di tarassaco fresco, 50gr di erbette di campo fresche, 50 gr di foglie di ravanello, 100gr di Parmigiano, 2 uova intere, 250gr di ricotta fresca, 1 cucchiaio di burro, sale e pepe, 4 uova di quaglia, 2 cucchiai di pane grattuggiato

Lavate le erbette, asciugatele e saltatele velocemente in padella con un cucchiaio di burro. Quando saranno morbide, mettetele sul tagliare e tagliate con il coltello, finemente. In una ciotola mettete la ricotta, le uova di gallina, le erbette saltate, il parmigiano, sale e pepe e amalgamate bene.
Prendete 4 mini pirofile da forno, imburrate e rivestite con pangrattato. Distribuite il composto di erbette e fate cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti. 2 minuti prima della fine della cottura, con l’aiuto di un cucchiaino, schiacciate leggermente il centro di ogni flan e mettetevi un uovo di quaglia a crudo. Ultimate la cottura fin quando non vedrete l’albume rappreso.
Servite caldi con un cucchiaio di panna acida.

juliaedean bowl

cherry flower copia

 

Potrebbero piacerti

Leave a Comment