Butternut squash ricotta gnocchi

by Rebecca
1,9K views

butternut ricotta gnocchi-14 copia

Il tempo dice estate ma il cuore e lo stomaco cercano già il conforto dell’autunno e la bellezza dell’autunno. Lo cercano anche gli occhi sui rami più alti, su quelli più nascosti che iniziano a tradire un cambiamento che non ci si aspetta.
Luglio mi ha riempito gli occhi di avorio e porpora, agosto di blu e azzurri infiniti e settembre? Cosa mi regalerà settembre? Io che lo aspetto trepidante come fosse Portatore di nuove avventure.
Cosa mi riservi non è dato saperlo, ma visto che il posto dove vado abitualmente a fare scorta di frutta e verdura aveva le prime zucche, mi è stato impossibile resistere alla tentazione di prenderne alcune.
Venerdì sera metà della butternut è finita in una zuppa estiva che mi ha rinfrancato lo spirito. Oggi invece è toccato agli gnocchi sempre molto apprezzati in casa.
E se devo essere sincera, estate o no, la zucca mi piace sempre. Mi piace il suo sapore, il colore, mi piace il profumo che ha, mai lo stesso da una varietà all’altra. Poi si conserva per lungo tempo il che la porta, in un certo senso, a non andare mai fuori stagione se non per pochi mesi.
Lo sapevate che ci sono varietà che hanno una buona percentuale di acido salicilico? Un alleato perfetto per prevenire i raffreddori. Quindi chi inizia da ora con i super food come la zucca, lo zenzero e la curcuma, avrà più chances per sfuggire ai raffreddori.
Ma torniamo a questi gnocchi di zucca e ricotta, facili da fare e deliziosi.

pumkin ricotta gnocchi Collage copia

Utensili: vaporiera
Ingredienti: 500gr di zucca butternut, 200gr di ricotta fresca, 175gr di farina + per spianatoia, 1 uovo, sale, 1 pizzico di noce moscata, 1 rametto di rosmarino, 7 foglie di salvia, burro q.b.

Private la zucca della buccia e mettetela nella vapoeriera insieme al rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. A metà cottura togliete le erbette aromatiche e proseguite la cottura fin tanto che la zucca non sarà morbida. Se non disponete di una vaporiera potete cuocerla nel forno a 200°C per circa 30 min mettendo la zucca in una pirofila, condita con un pizzico di sale e con le erbette.

Quando la zucca sarà pronta sgocciolate e lasciate raffreddare. Schiacciatela con una forchetta, o se preferita non vederne i pezzetti dentro agli gnocchi, riducetela a purea con il frullatore ad immersione. In una ciotola disponete la farina, un pizzico di sale e di noce moscata grattugiata fresca. Aggiungete la zucca, l’uovo leggermente sbattuto e la ricotta. Lavorate con forchetta fin quando tutti gli ingredienti non saranno incorporati.

butternut ricotta gnocchi-11 copia copia

Su una spianatoia mettete farina quanto basta per lavorare gli gnocchi. Create dei salsicciotti, tagliate pezzetti lunghi uguale e passateli sulla tavoletta riga gnocchi. Se lo preferite, potete lasciarli anche lisci. Disponete su un vassoio infarinato.

Cuoceteli infine in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto un filo d’olio prima di immergere gli gnocchi.

In una padella mettete due noci di burro e 3 foglie di salvia e lasciate sciogliere lentamente. Due minuti dopo che gli gnocchi saranno risaliti, prendeteli con la schiumarola e saltateli in padella. Aggiungete un po’ di Parmigiano grattugiato e saranno perfetti.

Potete condirli con una crema di peperone rosso e Parmigiano, o fare una doppia cottura mettendoli sotto il grill nel forno, conditi con burro, taleggio e Parmigiano.

E per l’autunno che mi aspetta, tra plaid, legna, caminetto acceso e pentoloni che borbottano, ho già un elenco senza fine di cose che voglio assolutamente provare.

Ricette con la zucca da fare:

Pumpkin Brown Butter Pecan Pancakes
Roasted Squash and Pear Soup
Feta dumplings
Smoky Pumpkin Beer and Cheddar Potato Soup with Candied Bacon Popcorn
Butternut and red lentil soup with mint Yoghurt

Vi ho mai parlato della lunga lista dei desideri circa i libri che ho su Amazon? Sto iniziando a spuntare poco alla volta. Presto sullo scaffale, quello della celebre e tanto adorata Mimi Thorisson.

la mia cucina in campagna mimi thorisson

Potrebbero piacerti

4 comments

SELENDIR 25 Agosto 2016 - 11:39

Ammmorrrrre al primo morso !!!! Allora tu fai, mesta, cuoci e sforna che po io arrivo….quando arrivo….e spazzolo via tutto. 🙂

Reply
Rebecka 23 Settembre 2016 - 12:15

Ci sto, affare fatto amichetta mia! Vi aspetto tutti, come sempre….

Reply
Laura 25 Agosto 2016 - 18:11

Eccomi il profumo dei tuoi gnocchi come vedi mi ha portato fino a qui 🙂 In effetti i tuoi colori fanno venire una gran voglia di autunno fuori la finestra e anche nel piatto, ma soprattutto le tue foto fanno venire una gran voglia di una tazza calda di tè e belle chiacchiere nella tua cucina 🙂 A presto!

Reply
Rebecka 23 Settembre 2016 - 12:19

L’autunno che tanto aspettavo, infine è arrivato, almeno qui al Nord. Io ti aspetto per il tè…Un bacio

Reply

Leave a Comment