Roasted apricots with vanilla and maple syrup


Caronte ha fatto la sua apparizione e ci ha tenuto compagnia per buona parte del mese di giugno con temperature decisamente fiammeggianti. Questo per me ha significato forno spento e cose fresche. Si sono alternati gazpacho di ogni tipo, insalate, tacos, vellutate e creme.
Quando le temperature sono scese due settimane fa, per darci una tregua, la prima cosa che ho fatto è stato accendere il forno per togliermi qualche sfizio. Dalle lasagne vegetariane, alla pizza e alla frutta arrosto, qualche torta, il forno ha fatto due o tre giorni di accensione non stop.
Ho accumulato ricette e fotografie da condividere con voi, ma non parole e nessun pensiero. Quelli che mi hanno attraversata come un lampo sono più che pensieri, dei veri desideri di fuga. I pochi pensieri di sostanza si sono sciolti insieme al gelato nei giorni di Caronte, che con oggi è tornato a dare il tormento, bloccando la mia creatività culinaria.
Così, visto che il despota infuocato mi fa nuovamente desiderare mete fresche come la Groenlandia, approfitto per condividere con voi almeno due o tre ricette.
Comincio con le albicocche arrosto alla vaniglia e sciroppo d’acero. E poiché fa caldo, potete sempre ripiegare a favore della padella piuttosto che del forno.

apricot

Ingredienti per 4 persone: 12 albicocche mature, 5 cucchiai di sciroppo d’acero, 5 cucchiai di zucchero di canna integrale, 1 baccello di vaniglia

Lavate accuratamente le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà privandole del nocciolo. Disponete le albicocche in una pirofila e cospargetele con lo zucchero di canna. Cuocete nella parte alta del forno, funzione grill, a 200°C per circa 15 minuti.

Lasciatele raffreddare e condite con i semi di un baccello di vaniglia e lo sciroppo d’acero. Potete mangiarle così, o quale guarnizione di un buon gelato alla vaniglia o fior di latte, nei cereali a colazione, sullo yogurt o utilizzarle come ingredienti di dolci veloci al cucchiaio.

roasted apricot and vanilla

roasted apricot vanilla and maple syrup

(Visited 43 times, 1 visits today)

Let everyone know… Share!Share on Facebook4Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest7Share on LinkedIn0Share on StumbleUpon0Share on Tumblr1Share on Yummly0Share on Reddit0Email this to someone

4 Comments on Roasted apricots with vanilla and maple syrup

  1. LARA BIANCHINI
    7 luglio 2017 at 7:37 (2 mesi ago)

    Quanto le amo e come te ho la testa in vacanza. Meglio così ogni tanto bisogna far riposare anche i pensieri… io le faccio in padella.

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      14 luglio 2017 at 11:14 (2 mesi ago)

      Sì sì, testa in vacanza ci vuole eccome. 😉

      Rispondi
  2. Sabrina di Delizie & Confidenze
    11 luglio 2017 at 10:04 (2 mesi ago)

    Adoro le albicocche, e questa tua ricetta mi piace davvero molto!!!
    Quando la semplicità è pura bontà!!!
    Un abbraccio

    Rispondi
    • Rebecka
      Rebecka
      14 luglio 2017 at 11:13 (2 mesi ago)

      Grazie di cuore Sabrina. 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *