Homemade tuscan pici with brussel sprouts, speck, pumpkin and gorgonzola

by Rebecca
2,6K views
Homemade tuscan pici with brussel sprouts, speck, pumpkin and gorgonzola


OnAir: The Lumineers – Scotland

{English recipe below} Succede alcune volte, che sotto il fuoco nemico di ogni giorno, mentre mi immagino di essere uno dei giacobiti sul campo di Culloden, io riesca a fermarmi, respirare e sottrarmi peggio dell’infame Stewart alla battaglia.

Lascio la macchina fotografica, chiudo i pensieri fuori dalla porta, prendo la farina, ne soffio qualche pugno nell’aria e tra una nuvola e l’altra invoco una qualche Musa culinaria, una qualche sibilla che mi sussurri una sfavillante ricetta che sappia conquistare imperi, che magari rabbonisca i miei demoni, quelli altrui, che disarmi l’esercito inglese volendo, così che la battaglia di Culloden possa essere solo un racconto per spaventare i bambini.

Tra quelle nubi di farina vedo materializzarsi dolci, altre volte cose salate, altre volte menù interi.
Ma la cosa più divertente accade quando dalle fantastiche Highlands io mi ritrovo in Toscana, tra Siena e Firenze, nella cucina di Juls. La vedo, in qualche nuvola di farina, con Noa sdraiata davanti alla finestra che si scalda con i tiepidi raggi del sole di ottobre. Sorride, io la vedo sorridere sempre Juls. Solo quando impasta è assorta e serena, in una sorta di estasi. So che infonde una qualche magia al suo impasto, quando in silenzio lo spinge e ritorce sul tavolo e lancia su di lui un’altra mano di farina. Tutte le donne lo fanno. Un pizzico di questo e un pizzico di quello. Perché ci sono ricette, che sono ricette di cuore, di pancia, di sentimento, ricette di Magia. La potente Magia delle donne.
L’ultima volta devo proprio averla immaginata a fare i pici. Perché nemmeno un attimo dopo ne stavo impastando qualcuno anche io.
E cosa mi ero persa!!!
Se non ne avete mai fatti prima d’ora, non fate come me: non aspettate!

Per i pici alla zucca: 200gr di farina tritordeum, 200gr di farina 0, 170gr di pola di zucca cotta al vapore, 40ml di acqua a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 pizzico di sale, farina di semola quanto basta per non far incollare i pici tra loro
Per il condimento: 50gr di polpa di zucca cotta al vapore, 1 scalogno piccolo, 1 spicchio d’aglio, circa 10 cavoletti di bruxelles cotti al vapore, 100gr di speck, 80 gr di gorgonzola dolce, 100gr di pecorino toscano grattugiato, olio d’oliva q.b., 1 noce di burro

Homemade tuscan pici

Preparazione della pasta: In una ciotola capiente versate l’acqua e la zucca schiacciata ed emulsionate con l’olio e il sale. Aggiungete poco alla volta le farine mescolando con una forchetta. Finite di impastare a mano, incorporando tutta la farina. Rovesciate il panetto su un tagliare infarinato e lavoratelo ancora per 5 minuti circa. Coprite con un panno di lino e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento della pasta. Mettete in una padella il burro e l’olio. Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere insieme all’aglio schiacciato. Aggiungete lo speck tagliato sottilmente e rosolate. Aggiungete infine anche la zucca cotta e il gorgonzola. Amalgamate il tutto e spegnete il fuoco.

Riprendete l’impasto dei pici e con un matarello stendetelo sulla spianatoia in uno spessore di circa mezzo centimetro. Con l’aiuto di un coltello affilato, tagliate l’impasto a striscioline di mezzo centimetro circa. Iniziate a lavorare i pici sulla spianatoia, tenendo il resto dell’impasto coperto con un panno in modo che non si secchi.
Fate scivolare le strisce di impasto tra il palmo delle mani e la spianatoia, creando una sorte di spaghetto grossolano.
Quando avrete finito, mettete a cuocere i pici in abbondante acqua salata per circa 4-5 minuti (molto dipende da quanto spessi sono i vostri pici). Mentre i pici cuociono, accendete il fuoco sotto la padella del condimento e aggiungete circa 5-6 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Scaldate il condimento, emulsionate con l’acqua, scolate i pici e saltateli in padella con il condimento. In ultimo mantecate con il pecorino e servite.

Homemade tuscan pici with brussel sprouts, speck, pumpkin and gorgonzola

Tutto mentre l’Autunno si tinge di ogni tonalità di rosso.

[yumprint-recipe id=’3′]

Potrebbero piacerti

2 comments

Melania 12 Ottobre 2017 - 10:54

Ed io immagino te mentre tra nuvole di farina (rac)cogli quei granelli come fossero pezzetti di felicità da impastare per farne qualcosa di buono. Ti immagino assorta ma con gli occhi che sorridono per qualcosa che ami fare.
Io non ho mai assaggiato i pici e spero di farlo quanto prima perché sono proprio curiosa di sentirne il loro sapore. Potrei iniziare dal tuo piatto che trovo meraviglioso.

Reply
Rebecka 12 Ottobre 2017 - 11:00

Era la prima volta che realizzavo i pici, per altro ‘complicandomi’ la vita con l’aggiunta di zucca. In realtà è stato più facile di quello che credevo. Sono davvero buoni.
Bacino

Reply

Leave a Comment