Spicy pumpkin fries. Patatine di zucca speziate; aspettando Halloween

by Rebecca
2,3K views
 

spicy pumpkin fries

My most memorable meal is every Thanksgiving. I love the food: the turkey and stuffing; the sweet potatoes and rice, which come from my mother’s Southern heritage; the mashed potatoes, which come from my wife’s Midwestern roots; the Campbell’s green-bean casserole; and of course, pumpkin pie.
Douglas Conant

Mi capita spesso di pensare alla mia terra natia, di pensare ai sapori di casa, di ripercorrere la mia storia culinari. I sapori dell’infanzia, quelli che cerco di trattenere anche se contaminati da spezie lontane.

Mi chiedono spesso delle caratteristiche del mio popolo e rispondo sempre la stessa cosa: festaioli! In Romania ogni giorno si trova un motivo per far festa e devo dire che quel ritmo così serrato di festeggiamenti un po’ mi manca. Forse per questo, mi sono ritrovata ad adottare feste d’oltreoceano, come il giorno del Ringraziamento. Un Ringraziamento alla Terra, alle Stagioni, alla Natura. Un ringraziamento per i doni che in ogni splendido Autunno ci ritroviamo a raccogliere, materialmente e spiritualmente.

Così comprendo perfettamente perché per Conant, ex presidente della famosa Campbell Soup Company, il pranzo del Ringraziamento sia ogni volta memorabile.
Ognuno di noi percorre un Sentiero suo, disseminato di gioie e di fatiche e l’amalgama delle due, tra ostacoli, incroci, semafori rossi e discese, porta risultati sui quali non spesso riflettiamo.
Io quest’anno ho avuto molto da raccogliere. Nuovi amici, soddisfazioni legate al “Cottage”, soddisfazioni personali legate alla mia famiglia, soddisfazioni legate al mio, personalissimo, percorso ad ostacoli. Ho molto di cui essere grata.
Con le amiche più care, quando ottobre volge al termine e porta con se una festa che amiamo celebrare, Samhain, ci riuniamo per trascorrere un po’ di tempo insieme.
Ognuna, negli anni, porta qualche ricetta della propria cucina e quest’anno, tra molte altre cose porterò anche queste “patatine” speziate di zucca.
Sono facili da preparare e sono davvero gustose. Dovete scegliere solamente se friggerle, come ho fatto io, oppure cuocerle al forno.
L’unica cosa che non dovete aspettarvi, è che siano croccanti come le patatine vere, perché la zucca contiene una grande percentuale d’acqua, che non evapora in cottura.
Sono molto buone mangiate calde, appena spadellate o sfornate.
 
spicy pumpkin fries 1
 

Ingredienti per 4 persone:

 
  • 500g di zucca napoletana
  • mix di spezie macinate  (pepe bianco, pepe nero, pepe rosa, peperoncino piccante a scaglie, pepe Melegueta)
  • mix di erbe aromatiche secche (origano, maggiorana, rosmarino)
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato fresco
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • olio per friggere (se decidete di friggere le patatine)
Preparazione:
Private la zucca della buccia e dei semi, tagliate a fiammiferi grossi e asciugate con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di acqua dalla superficie.
In una ciotola capiente, preparate una pasta con le spezie, lo zenzero, le erbe e l’olio EVO. Mettete dentro i fiammiferi di zucca e rigirateli dentro la pasta di spezie per insaporirle bene.
Se decidete di cuocerle al forno, anziché friggerle, disponete le patatine su una placca da forno rivestita con cartaforno, Lasciatele cuocere nel forno preriscaldato a 190°/200° C per circa 15 min o finché la superficie non sarà bella croccante.
Potete servirle con della panna acida, o con della crema di yogurt magro con zesta di limone grattugiato e aglio.

spicy pumpkin fries baked

 

 

Potrebbero piacerti

29 comments

Paola 24 Settembre 2014 - 11:24

Ciao mi piace l'idea che si debba essere un po' più festaioli, quant'altro per ringraziare di esserci. Intriganti queste “patatine” di zucca speziate! Un abbraccio
Paola

Reply
Sugar Ness 24 Settembre 2014 - 11:36

Spesso sono proprio gli ostacoli del nostro percorso, una volta superati, ad insegnarci a non dare nulla per scontato e ad insegnarci la gratitudine… Trovare “scuse” per festeggiare dovrebbe essere la filosofia di vita che dovremmo abbracciare tutti! Sai quanti sorrisi in più in giro per le strade? 😉 Un gran sorriso l'ho fatto anch'io di fronte a queste patatine di zucca! Simpatiche da vedere e stuzzicanti per il palato!
Baci! Vanessa
PS Passata la febbre?

Reply
Sara e Laura-PancettaBistrot 24 Settembre 2014 - 12:30

Peccato che in Italia non ci sia la festa del ringraziamento, sicuramente sarebbe stata una festa molto più ricca di significato rispetto ad altre festività importate…Non conoscevamo la festa di Samhain, siamo andate ad informarci, interessante la sua origine:)
Una delle cose buone di questo periodo è la zucca che amiamo molto preparare in mille modi…questi bastoncini speziati tuffati nella salsina sono davvero super!
Un bacio

Reply
Simo 24 Settembre 2014 - 15:25

in effetti qua da me non amano la zucca al forno perchè la trovano troppo dolce…fatta in questo modo dovrebbe acquistare più sapore e croccantezza…proverò le due versioni, sia fritta che al forno!
Un abbraccio

Reply
Chiara Setti 24 Settembre 2014 - 19:38

Troppo bella quest'idea e bello leggere di te e delle tue tradizioni! Un bacione

Reply
Francesca P. 24 Settembre 2014 - 22:57

Chi ama festeggiare secondo me ama la vita e sa trovare occasioni buone per sorridere e stare bene… non mi stupisce che tu, con la tua anima solare, abbia piacere ad “adottare” feste e colorarle con cibo buono!
La zucca tornerà presto anche sulla mia tavola, intanto mi godo le tue foto e… ahhhh, quella ciotolina! Io ho la coppetta uguale! 😉

Reply
giochidizucchero 25 Settembre 2014 - 10:34

Super sfiziose!!! Devo farle questo week end! Grazie per l'ottima dritta! Un abbraccio cara!

Reply
SELENDIR 25 Settembre 2014 - 10:35

Rubo rubo rubo! Adoro questa idea e francamente non vedo l'ora di rimpinzarmi con queste “patatucche” saporite ……e altre robe robine e robette. Abbraccissimo

Reply
cucinaincontroluce 25 Settembre 2014 - 11:15

Allora staresti bene nella mia città! I triestini sono ludici e goderecci e farebbero “fraia” (festa) per ogni cretinata…. che poi a me un po' irritano, ma forse io sono io quella seriosa….
Hai provato a lasciare i pezzetti di zucca qualche ora a riposo con il sale? Dovrebbe aiutare a perdere l'acqua, come si fa con le melanzane… poi non so se magari sto dicendo una cavolata e ne rovinerei la delicatezza; semmai provo e poi ti dico!
Ciao cara!

Reply
Virginia S. Il GattoPasticcione 27 Settembre 2014 - 17:43

Che tentazione queste finte patatine fatte con la zucca, vorrei provarle anch'io, mi segno la ricetta!! Grazie! Un abbraccio

Reply
Latte & Menta 28 Settembre 2014 - 1:17

Un'idea davvero geniale! Mi piace molto il tuo blog… Ti seguo con piacere! Un abbraccio

Reply
Vaty ♪ 28 Settembre 2014 - 21:33

<3 bella tu non vedo ora conoscerti!

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:34

Anche a me piace 😉
Un bacio

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:35

Sì, sarebbe bellissimo. Saremo tutti più sereni e consapevoli di ESISTERE. La mia febbrina è passata, invece principessa continua ad averla 🙁
Un bacione grande

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:38

Ci sono molte feste antiche che oggi ci ripropongono in nuova veste. Una festa europea che hanno portato in America è proprio Halloween….non stiamo rubando nulla agli americani….anzi…Io lo festeggio volentieri ed è uno dei momenti più belli per ringraziare i nostri antenati.
Un bacione

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:39

Sapore assicurato, sulla croccantezza non garantisco. La consistenza della zucca è differente da quella delle patate, quindi per natura non potrà essere croccante, un po' come per le melanzane o le zucchine.
Un baciotto

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:49

Grazie di cuore!

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:50

Amo la vita, gli amici, la mia famiglia…amo festeggiare e viziare!
Un bacio

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:51

Grazie a te…fammi sapere se ti sono piaciute.

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:51

Hihihihihih….ti adoro!

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:55

No, non ci ho proprio pensato a disidratarle un po'. Provo al prossimo giro 😉
Mi troverei nella comunità istrorumena 😀 forse è 'colpa' loro se i triestini sono festaioli 😉 😀
Un bacio

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:56

Fatemi sapere se le provate 😉

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:56

Grazie di cuore, un abbraccio

Reply
Rebecka 1 Ottobre 2014 - 20:56

Anch'iooooo ….

Reply
2 Amiche in Cucina 5 Ottobre 2014 - 10:16

Ho una bella zucca che aspetta di essere cucinata, così sicuramente riuscirò a farla mangiare anche a mio figlio, buona domenica.
Miria

Reply
Giorgia Riccardi 10 Ottobre 2014 - 16:19

ma che golosità queste patatina di zucca…arrivo nella tua cucina…ops nel tuo cottage tramite i FBA…complimenti! Mi unisco con piacere ai lettori…sempre bello scoprire nuovi blog! e poi sei anche tu una bloggallina :DDD
baci
giorgia

Reply
paola 17 Ottobre 2014 - 19:49

complimenti cara,ti ho scoperto da Giorgia,mi piace molto questa ricetta,da buona napoletana,ed anche il tuo blog,mi unisco ai tuoi lettori così non ti perdo,grazie epr le delizie che prepari e ci doni

Reply
Mila 28 Ottobre 2014 - 11:49

Adoro la zucca ed è bellissima la tua proposta

Reply
Barbara 6 Ottobre 2015 - 20:09

Bellissimo tutto tesorino…. la descrizione della voglia di fare festa che esiste nel popolo rumeno fa venire nostalgia pure a me. Non conosco molto di questa terra se non attraverso ciò che tu racconti. E le patatine di zucca sono super invitanti. Bravissima!!!!!!!!!!!!!! Come sempre d’altronde

Reply

Leave a Comment