Advent Calendar. Day 14. Petit brioche aux raisins aromatisé avec Cointreau

by Rebecca
1,5K views

petitbrioche copia

Ci sono emozioni così grandi che sono difficili da raccontare, ma che meritano essere condivise con chi di voi mi segue con tanto affetto e costanza.

Il Natale è alle porte, il Calendario mi sta portando via tantissimo tempo e il prossimo fine settimana ho la cena più importante dell’anno qui al Cottage. I miei amici più cari intorno ad una tavolata gioiosa e imbandita a festa. Sono i momenti più belli, di condivisione e gioia, di stelline negli occhi e dolci lacrime, di brindisi e sorrisi.

Era il 2009 il primo anno in cui ci si riuniva tutti qui. Una prima volta che è diventata una tradizione consolidata.

Ma in fatto di prima volta, oggi ne ho avuta una che mi ha strappato tanti sorrisi e mille lacrime di gioia. La prima recita della mia piccola principessa.

Alla scuola materna si sono allenati per settimane per questa meravigliosa apparizione. La mia piccolina era vestita da nuvoletta insieme ad altri piccini della sua sezione.

Quando il sipario rosso si è aperto e l’ho vista al centro del palco, di bianco vestita e con i polsi fasciati da ghirlande argentate, il cuore mi è esploso di emozione. Era così bella, dolce e tenera. Sembrava avesse sempre ballato su un palco, lei scricciolo di 3 anni e mezzo. Mentre ancheggiava e faceva ciao con la manina, mentre mostrava il cielo e le nuvole. So di essere una mamma tenerona, ma lei era davvero splendida.

Ma veniamo a questa ricetta che si presta per le colazioni casalinghe delle feste.

A casa nonnina la preparava sempre insieme al cozonac (panettone rumeno) e tante altre delizie che spero di potervi proporre presto.

Questa ha il profumo delle scorze d’arancia e tutto il sapore dell’uvetta. Di nuovo, perché ci devo mettere del mio perfino nelle ricette di nonna, c’è il Cointreau dentro il quale ho ammollato l’uvetta. Ma avete mai provato a farlo? E’ una cosa divina!

petitbrioche1 copia

Ingredienti:

  • 600g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 125g di burro tedesco
  • 125ml di latte
  • 15g di lievito di birra
  • 125ml di creme fraiche
  • 40ml di olio di semi
  • la scorza di una’arancia grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 200g di uvetta di corinto + 1 bicchiere di Cointreau per ammollarla
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaio di glucosio + 2 cucchiai di latte per spennellare le brioche (oppure una generosa spennellata di sciroppo d’acero)

(tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente prima di essere lavorati)

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito con 3 cucchiai di zucchero. Versate in una scodella aggiungete un po’ di farina, amalgamate bene e coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per 40-50min.

Quando sarà lievitato, aggiungete l’olio, la creme fraiche, la scorza d’arancia, il restanto zucchero e un altro po’ di farina. Amalgamate bene ed iniziate ad incorporare un uovo alla volta. Aggiungete il resto della farina, incorporate e lavorate bene. Infine aggiungete il sale e il burro.

Quando l’impasto sarà liscio e si staccherà con facilità dalle mani, coprite ancora con il canovaccio e lasciate lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 6 o 7 parti e stendete ciascuna di queste con un po’ di farina aiutandovi con le dita. Deve avere una forma rettangolare. Spargete su ciascun rettangolo una manciata di uvetta scolata dal Cointreau, arrotolate l’impasto chiudendo così l’uvetta e dopo che avrete ottenuto un salsicciotto, arrotolate l’impasto su se stesso, a forma di chiocciola.

Fate così con ogni rettangolo e mettete su una placca da forno rivestita da carta. Coprite con il canovaccio e lasciate lievitare, per un’ora circa.

Prima di infornare nel forno preriscaldato a 170°C, spennellate la superficie con un composto fatto di tuorlo, glucosio e latte. Lasciate cuocere sul ripiano centrale per circa 40 minuti.

petitbrioche2 copia

petitbrioche3 copia

Potrebbero piacerti

2 comments

Stef@ 16 Dicembre 2014 - 7:03

Ciao Tesoro! mi segno questa ricetta perché in questo periodo sono in fissa con le brioche.. di qualunque tipo!.. questi sono giorni intensi.. ho ancora un menù da sistemare.. aiuto!!!! un caro abbraccio a tutto il cottage!
Stefy

Reply
Rebecka 16 Dicembre 2014 - 11:28

Hahahahaha…brava e vedrai che ne arrivano altre prima del 24 😉

Reply

Leave a Comment