Advent Calendar. Day 23. Gingerbread Family

by Rebecca
1,6K views

gingerbreadfamily1 copia
Sono una bambina, lo affermo con convinzione e senza pentirmi d’esserlo. Sono una bimba nel corpo di un’adulta. Come faccio a saperlo?Beh, io sono quella che la Vigilia di Natale si attarda nel salone alla fioca luce delle candeline, a contemplare in assorto silenzio la magia della notte, prima che l’alba allunghi le sue pallide dita sul Natale. Sono quella che schiaccia il naso contro il vetro, che gioca ad appannarlo mentre aspetta che l’aria fredda notturna venga turbata da un veloce turbinio…perché sì, eccolo, il Babbo dalla bianca barba è scheggiato veloce in sella alla sua slitta, tagliando il cielo bianco e grigio fondo, carico di nuvole di neve.
Sono una bimba, perché la mattina di Natale aspetto la mia tazza di cioccolata calda, biscotti e allegria, mentre ammiro le luci danzare sui bordi dorati dei fiocchetti che adornano i pacchettini sotto l’Albero. Mi gusto quel fruscio scintillante di pacchetti scartati, di gioia e gridolini, di sorrisi e luci negli occhi.
Sono una bimba, perché il mio innamoramento per il giorno di Natale non è mai passato, né credo mai mi passerà.
E poi sono una bimba, perché a decorare questi biscottini di pan di zenzero io mi sono proprio divertita tanto. Ho sognato la famiglia pan di zenzero ideale e l’ho ritratta nel modo in cui ho saputo meglio fare.
Chissà che non vi piaccia.

winterwonderland

Ingredienti:

  • 350g di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 170g di zucchero
  • 130g di melassa
  • 150g di burro
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 3 cucchiai rasi spezie per pan di zenzero
  • 1 pizzico di sale

In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete l’uovo e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente e aggiungete la melassa. Impastate finché non avrete un composto liscio.
Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Stendete l’impasto e tagliate con il taglia biscotti che preferite. Disponete su una placca da forno ricoperta con carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 165°C per circa 15 minuti.
Decorate a piacere con la glassa bianca.

gingerbreadfamily2 copia

Potrebbero piacerti

1 comment

paola 25 Dicembre 2014 - 19:22

bellissima famiglia di biscotti decorati

Reply

Leave a Comment